Una nuova strumentazione a sostegno di ciechi e ipovedenti arricchisce la Biblioteca “Francesca Calvo” di Alessandria sempre più inclusiva. Fautori della donazione il Lions Bosco Marengo Santa Croce, il Lions Gavi e Colline del Gavi, il Lions Bosco Marengo La Fraschetta e il Lions Alessandria Emergency and Rescue. Un ringraziamento particolare all’Associazione Onlus ‘Abilitando’ per la collaborazione al progetto.

Prende così avvio il servizio del visore al 2° piano del palazzo, nella Sala intitolata a Helen Keller. La collocazione non è casuale in quanto i Lions, seguendo l’esempio della Keller che li esortò a lottare contro le tenebre, diventando Cavalieri della luce, sono da sempre impegnati nel campo della conservazione della vista e nell’assistenza ai ciechi. Lo strumento donato è stato specificatamente sviluppato per tutti gli utenti indipendente, del loro residuo visivo.

Con l’ingrandimento dello schermo, le opzioni per migliorare lettura e funzionalità di lettura con sintesi vocale, includendo la navigazione sul web, consentirà di favorire la conoscenza e la cultura, rendendo la Biblioteca Civica di Alessandria un luogo sempre più accessibile a tutti i potenziali utenti e consentendo a chiunque di coltivare il piacere derivante dalla lettura.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x