Sarà aperta al pubblico anche nel week end di Pasqua, sabato 19 e domenica 20 aprile, la mostra “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma”, allestita a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Ingresso gratuito e visite guidate su prenotazione.
Accanto alla mostra del Moncalvo, i visitatori potranno ammirare la Collezione d’arte della Fondazione, la Ghiacciaia e la pregevole architettura del “broletto”, con gli affreschi medievali. La rassegna, organizzata in occasione del 400° anniversario della morte di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (Montabone 1568 – Moncalvo 1625), presenta 40 opere, oli su tavola, oli su tela e disegni, tra cui molti inediti, provenienti dalla collezione della stessa Fondazione, privati, Fondazione CR Cuneo e diverse chiese delle Diocesi di Alessandria, Casale Monferrato, Tortona.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino.
La realizzazione operativa è a cura di Palazzo del Governatore Srl.
La cura, l’organizzazione e l’allestimento sono di Mariateresa Cairo, Vittoria Oneto e Liliana Rey Varela.
INFO – prenotazioni: didattica.fondazionecral@gmail.com – telefono 347-80.95.172 @fondazionecassadirisparmiodialessandria
ORARI – sabato e domenica 9-13; 15-19 – Alessandria, Palatium Vetus, Piazza della Libertà 28
