Sarà aperta al pubblico anche nel week end di Pasqua, sabato 19 e domenica 20 aprile, la mostra “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma”, allestita a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Ingresso gratuito e visite guidate su prenotazione.

Accanto alla mostra del Moncalvo, i visitatori potranno ammirare la Collezione d’arte della Fondazione, la Ghiacciaia e la pregevole architettura del “broletto”, con gli affreschi medievali. La rassegna, organizzata in occasione del 400° anniversario della morte di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (Montabone 1568 – Moncalvo 1625), presenta 40 opere, oli su tavola, oli su tela e disegni, tra cui molti inediti, provenienti dalla collezione della stessa Fondazione, privati, Fondazione CR Cuneo e diverse chiese delle Diocesi di Alessandria, Casale Monferrato, Tortona.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino.
La realizzazione operativa è a cura di Palazzo del Governatore Srl.
La cura, l’organizzazione e l’allestimento sono di Mariateresa Cairo, Vittoria Oneto e Liliana Rey Varela.

INFO – prenotazioni: didattica.fondazionecral@gmail.comtelefono 347-80.95.172 @fondazionecassadirisparmiodialessandria
ORARI – sabato e domenica 9-13; 15-19 – Alessandria, Palatium Vetus, Piazza della Libertà 28

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x