La riduzione delle liste d’attesa è la priorità per la Regione Piemonte ed è il principale obiettivo indicato ai Direttori generali. Le Aziende sanitarie hanno recepito le indicazioni predisponendo un calendario di visite ed esami in orario serale e nei fine settimana, con l’obiettivo di arrivare a 50.000 prestazioni in più entro fine giugno.

I NUMERI DEL PIANO – Da gennaio alla scorsa settimana sono state oltre 8.000 le prestazioni aggiuntive già effettuate e l’obiettivo è arrivare a +50.000 nel primo semestre 2025. Le risorse per le liste d’attesa, nel bilancio di previsione 2025, sono passate da 25 a 37 milioni, con la struttura dell’assessorato alla Sanità attivamente impegnata per monitorare i dati in tempo reale.
LE LISTE D’ATTESA – Nel 2024 in Piemonte sono state erogate 2.268.104 prestazioni, il 6% in più sul 2023, con un recupero del 91% rispetto al dato pre-pandemia. Per quanto riguarda i ricoveri, nel 2024 ci sono stati 201.522 ricoveri, in aumento rispetto al 2023 (200.110).

LE PAROLE – Così il presidente Cirio e l’assessore Riboldi: «Un grazie particolare va a medici, infermieri, oss, personale tecnico, che hanno dato disponibilità per estendere agli orari serali e del fine settimana le visite e gli esami, venendo incontro alle necessità delle persone e consentendo il pieno utilizzo degli ambulatori e degli ospedali. Siamo orgogliosi che il ministro della Salute Schillaci abbia apprezzato lo sforzo, menzionando il Piemonte come regione impegnata attivamente su questo fronte».

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x