Dopo un anno di pausa torna domani il “derby del Moccagatta” (ore 17), visto l’inserimento dei grigi, la scorsa stagione, nel girone B.
Ora lo ‘slittamento’ lo hanno subìto i giovani bianconeri, mentre l’Alessandria giocherà nel girone A. Ma le sentenze del Consiglio di Stato (29 agosto) potrebbero restituirci questa sfida: se il Brescia non dovesse essere riammesso in B, scenderebbe in C al posto dei grigi, che a loro volta prenderebbero il posto del Pescara nel gruppo B, con gli abruzzesi scivolati nel C a riempire la ‘X’. E visto che la prima giornata presenta Pescara-Juventus Next Gen, in questo caso diventerebbe Alessandria-Juve NG. Martedì 29 sapremo.
La partita
Sarà un test amichevole, la prima della serie fra le 2 squadre, con tutti i crismi del caso: niente gioco duro, non troppi falli, risultato che conta niente. Servirà agli allenatori, Fiorin e Brambilla, per capire come stanno le squadre e, soprattutto, cosa manca per completare l’organico.
Questo il cammino estivo delle squadre fin qui: per la baby-Juve 2 vittorie (Asti 2-0, Pro Vercelli 7-2) e 3 sconfitte (Cagliari 0-3, Juventus 0-8, Novara 0-2). Mentre l’Alessandria ha fatto teoricamente meglio: 4 vittorie con squadre di categorie inferiori (Chieri 2-1, Valenzana-Mado 4-0, Juventus U19 2-1, Torino U19 1-0), 2 sconfitte onorevoli con chi sta sopra (Sampdoria 0-1, Juventus 0-5). Dopo la sfida di domani contro i pari categoria della Juventus Next Gen, i grigi chiuderanno il giro pre-campionato col Fiorenzuola (mercoledì 30, stadio Pavesi, 20.30), avversario diretto nel girone A.