Alessandria imbattuta in casa contro il Cosenza che al ‘Moccagatta’ non ha mai segnato. Longo imbattuto contro Zaffaroni. Con l’arbitro Fabbri il Cosenza sempre ko. La storia è con i grigi. Grande occasione per trovare la prima vittoria, un bel regalo per i tifosi e per il presidente Di Masi, neo-consigliere della Lega di B.
Si gioca sabato 1° ottobre alle 14.
LA PARTITA
- L’Alessandria è al 18° posto con 1 punto, dopo 1 pareggio e 5 sconfitte, 8 gol fatti e 16 subìti (peggior difesa). Nelle due gare giocate in casa nell’attuale torneo ha perso 3-1 con Brescia e Ascoli. Arriva dall’1-1 di Perugia, primo punto stagionale. Ultimo modulo utilizzato 3-4-1-2.
- Il Cosenza è 8° con 10 punti dopo 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 7 gol segnati e 8 incassati. Ha sempre vinto in casa, mentre fuori casa ha pareggiato 1 e perso 2 (con Ascoli e Brescia, le avversarie che hanno battuto i grigi al ‘Mocca’). Arriva da 2 vittorie di fila senza subìre reti. Ultimo modulo utilizzato 3-5-2.
LE STATISTICHE
- L’Alessandria non vince in casa in serie B dal 22 giugno 1975, ultima di campionato: il 2-0 alla Samb costrinse i grigi allo spareggio e quindi alla C. Con un gol in più si sarebbe salvata. Da allora sono passati 46 anni, 3 mesi e 10 giorni.
- I precedenti col Cosenza sono 8 (6 in B e 2 in Coppa Italia): 3 vittorie a 2 per i grigi e 3 pareggi, gol 7-4. Nelle sei partite di campionato di B, mai è successo che segnassero entrambe. L’unica gara con tutte e due le squadre a segno fu quella di Coppa del 30 luglio 2017: a Cosenza finì 3-2 per i piemontesi.
- Nelle 3 gare giocate al ‘Moccagatta’ nei primi anni ’60 contro il Cosenza, tutte in B, l’Alessandria è imbattuta e non ha mai subìto gol: un successo 3-0 e due pareggi 0-0. L’ultima si giocò il 17 maggio 1964, 57 anni fa.
- In questo campionato Alessandria e Cosenza sono le squadre che hanno subìto più gol di testa: 3 ciascuna.
- Quarta sfida fra i due allenatori. Nello scorso torneo di serie C, con Zaffaroni sulla panchina dell’Albinoleffe, Longo vinse 2 volte e pareggiò 1. In campionato finì 2-1 al Moccagatta, nella semifinale playoff vittoria piemontese 2-1 in trasferta e analogo risultato dei lombardi al ritorno. Ma il gol di Stanco ai supplementari sancì il 2-2 finale.
- Simone Palombi ha già segnato contro il Cosenza in B: con la maglia del Lecce andò a bersaglio nel novembre 2018. Da allora non segnò più nelle successive 5 gare giocate contro i rossoblù.
I GIUDICI DI GARA
Arbitro: Michele Fabbri (RA)
Assistenti: Stefano Liberti (PI) – Paolo Laudato (TA)
4° ufficiale: Dario Madonia (PA)
Var: Gianluca Manganiello (Pinerolo)
Avar: Emanuele Prenna (Molfetta)
I PRECEDENTI DELL’ARBITRO
Sono 4: uno con l’Alessandria nell’11-12 (Casale-AL 0-0) e tre con il Cosenza: Barletta-CS 2-0 e CS-Viareggio 0-1 (10-11); Pordenone-CS 2-0 (20-21). Con Fabbri a dirigere le gare nessuna delle 2 ha mai vinto, ma i calabresi hanno sempre perso.