Tre punti d’oro in chiave salvezza per l’Alessandria di Rebuffi. A volte bisogna avere fortuna e bisogna crederci: il calcio può regalare gioie inaspettate. Fino al quarto d’ora della ripresa i grigi hanno sofferto e sono stati impalpabili, tanto che a quel punto in pochi avrebbero scommesso su un risultato positivo. Il gol della Carrarese, dominante fino a quel momento, era nell’aria, poteva arrivare da un momento all’altro.
E invece, dopo una traversa per parte, alcune buone parate di Marietta e tanti gol sfiorati dai padroni di casa, eccoci qui a raccontare di una vittoria esterna, la terza, che rimpolpa la classifica mandrogna e fa respirare la squadra.
Fondamentale, però l’incredibile momento negativo della formazione toscana, più forte di qualsiasi altra cosa, che ha condannato i giallazzurri di Dal Canto al 4° stop consecutivo per un 2023 ancora senza punti.
A firmare il successo grigio allo Stadio dei Marmi è stato Galeandro all’83’, di testa su angolo, per lui 6° gol totale e 5° nelle ultime 5 partite, mentre la squadra ha segnato per la 7^ gara di fila, marcando la 3^ vittoria nelle ultime 5. Tutti segnali positivi sulla strada della salvezza, che è sempre in salita e piena di insidie. Ma forse la dea bendata sta restituendo qualcosa.
La classifica e il prossimo turno
L’Alessandria sale a 24 punti e guarda dall’alto la zona playout, anche se in modo parziale: la squadra che segue a quota 23, la Vis Pesaro, ha una gara da recuperare (15 febbraio col Pontedera) quindi, potenzialmente potrebbe affiancare o scavalcare i grigi. Ma per il momento l’Alessandria è 15^, teoricamente salva.
La Carrarese ha perso per la quarta volta su 4 nel 2023 e resta a 33 punti, affiancata al 10° posto al Rimini che sarà, martedì sera (18.30) il prossimo avversario della formazione alessandrina.