Il terreno del 'Moccagatta': ci giocherà la Forza e Coraggio Alessandria

In campo oggi alle 16.30 allo stadio ‘Moccagatta’ di Alessandria.

Ultima giornata di campionato: Alessandria già in D, Vicenza ai playoff. Un destino già segnato e uno da decidere. Due anni fa, contro lo stesso avversario, i grigi avevano 2 risultati su 3, ma vinse il Vicenza. Piemontesi in C, veneti al playout e poi retrocessi.
Un girone fa Vecchi era all’esordio biancorosso: battè i grigi e risalì dall’8° posto al 3° attuale, ormai definitivo. Con la serie B nel mirino.
Un girone fa l’Alessandria di Corda e Pirozzi era ultima in coabitazione, perse coi biancorossi e rimase ultima da sola, posizione mai più lasciata e sempre più peggiorata. Ora la prospettiva è la serie D. Sperando di poterla giocare. 

  • ALESSANDRIA – Sta all’ultimo posto con 20 punti (5 vinte, 8 pari, 24 perse, gol 19-46), già sicura della retrocessione in D. Arriva dallo 0-0 di Legnago e non vince da 8 partite. Il tecnico Jonatan Binotto (49), 6° stagionale, darà spazio a chi ha giocato meno finora nel suo 4-3-1-2Migliori marcatori Gazoul, Mastalli (4). 
  • VICENZA – Sta al 3° posto con 68 punti (19 vinte, 11 pari, 7 perse, reti 50-29), già sicuro della posizione. Arriva da 3 vittorie di fila, 15° risultato utile consecutivo. Il tecnico Stefano Vecchi (52), subentrato a Diana proprio all’andata contro i grigi, ha fatto 40 punti in 19 gare, perdendo una sola volta. Gioca con il 3-4-2-1. Squalificati Cuomo, Golemic. Miglior marcatore Ferrari (12). 

Precedenti

Sono 34, di cui 10 in A, 14 in B, 1 in Coppa Italia e 9 in C. Il bilancio parla nettamente biancorosso: 19-8 le vittorie, 7 pareggi, gol 45-33. L’ultima sfida giocata al ‘Mocca’ fu quella del 6 maggio 2022 in B: decise la retrocessione dei grigi e finì 0-1 (23′ De Maio).
Nella gara di andata al ‘Menti’ vinse il Vicenza 1-0 (61′ Pellegrini). (dati Museo Grigio)

Giudici di gara

Arbitro: Andrea Zoppi (FI)
Assistenti: Antonino Junior Palla (CT) – Vincenzo Abbinante (BA)
4° ufficiale: Ferdinando Emanuel Toro (CT)

Precedenti dell’arbitro

NessunoIl signor Zoppi, al 1° anno in serie C, ha diretto 10 gare di categoria. Per lui è la terza volta al Moccagatta: a settembre e gennaio arbitrò la Juve Next Gen.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x