La Giunta Comunale su proposta dell’Assessorato Ambiente e Salute ha approvato un’importante Protocollo d’Intesa con ASL AL e ARPA PIEMONTE.
Il Protocollo d’Intesa ha per oggetto la concretizzazione di una sinergia operativa tra l’ASL AL attraverso il Coordinamento del Piano Locale di Prevenzione (Coordinamento PLP ASL AL – Funzioni Aziendali di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione), l’ARPA Piemonte e il Comune di Alessandria con l’intento di realizzare studi epidemiologici, consequenziali alla prima fase di studi già condotti, in merito alla valutazione dello stato di salute dei residenti nell’area Fraschetta del Comune di Alessandria con l’analisi di:
-
studi di mortalità e morbosità aggiornati agli ultimi anni disponibili e circoscritti ai residenti nella zona a ridosso del polo chimico (entro l’area di ricaduta delle emissioni industriali, cioè entro un raggio di 2-3 Km);
-
uno studio di correlazione tra patologie e distribuzione degli inquinanti, sulla base dei dati dei modelli di ricaduta degli inquinanti del polo chimico, confermati da rilievi sperimentali e acquisiti in continuo da una centralina ARPA funzionante dal 2016 in uno dei punti di maggior ricaduta.
Le finalità delle attività epidemiologiche relative agli studi di mortalità e di morbosità previsti sono le seguenti:
-
verifica e valutazione dello stato di salute dei residenti nell’area in questione, attraverso lo studio e verifica della prevalenza ed andamento nel tempo della mortalità e della morbosità locale per grandi gruppi di cause e per cause specifiche;
-
l’attività di sorveglianza epidemiologica locale, mirata alla salvaguardia e al potenziamento dello stato di salute della popolazione coinvolta;
-
l’ipotesi di azioni, programmabili sulla base dei risultati ottenuti, mirate alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute dei residenti nell’area oggetto di studio.
Gli studi epidemiologici riferiti all’analisi della mortalità della popolazione locale considerata saranno condotti da ASL AL.
Gli studi riguardanti l’analisi della morbosità (ricoveri ospedalieri) della popolazione locale ivi considerata, saranno condotti dall’ARPA PIEMONTE.
Sarà, inoltre, ARPA PIEMONTE a condurre la parte più innovativa dell’attività, e cioè quella riguardante la correlazione fra patologie riscontrate e sostanze inquinanti presenti nell’ambiente Fraschetta basandosi sui database della letteratura scientifica.
“Questo studio permetterà di approfondire la conoscenza sulle cause di decesso e di ricovero ospedaliero per malattie (riferibili soprattutto a cause tumorali) correlabili, in modo particolare, a possibili esposizioni a fattori nocivi per la salute umana, quali possono essere quelli derivabili da fattori d’inquinamento ambientale e permetterà di intervenire per ridurre ed eliminarne le cause” – ha commentato l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria – “L’attività inizierà immediatamente e si concluderà entro il primo semestre del 2018. Verrà resa nota e discussa con associazioni e comitati di cittadini con un approccio partecipativo da concordare. Queste attività dovranno continuare nel tempo per approfondire temi specifici e per avere un costante monitoraggio e controllo dello stato di salute dei residenti in una zona ambientalmente assai critica qual è la Fraschetta”.