Domani inizia la seconda edizione della Festa del Pensiero, tema di quest’anno La Tregua. Tanti, tantissimi gli appuntamenti che vedranno la città invasa piacevolmente dalla cultura. Di seguito il programma per giovedì 15 settembre.
h. 09.30-12.30 Palazzo Borsalino
Tregua, pace e diritti: giornata di studi
Apertura della Festa del Pensiero alla presenza del Presidente della Provincia e Sindaco della città di Alessandria prof. ssa Maria Rita Rossa
Una “pace perpetua” o solo tregua tra le guerre? Da Kant ai giorni nostri. Relazione di Massimo Mori (Università degli studi di Torino)
Diritti culturali e condivisione della conoscenza: dal patrimonio comune alla tregua di civiltà. Tavola rotonda di presentazione del volume Citizens of Europe – Culture e diritti (a cura di Marilena Vecco, Lauso Zagato).
Joerg Luther (Università del Piemonte Orientale) e Roberto Mazzola (Università del Piemonte Orientale)
ne discutono con:
Alberto Pirni (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Lauso Zagato (Università di Venezia Ca’ Foscari), Massimo Carcione (Università del Piemonte Orientale)
h. 14.30 Istituto d’Istruzione Superiore Saluzzo-Plana
La tregua come educazione del pensiero: corso-convegno
La scrittura autobiografica come cura di sé, come tempo per raccontarsi e incontrare le storie di vita degli altri di Lucia Portis (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari)
Racconto di un laboratorio di scrittura autobiografica come occasione di ascolto, condivisione, scoperta e costruzione dell’idea di sé di Alessandra Icardi (Ludoteca “C’è Sole e Luna”)
Life skills e Peer education: riflessioni psicopedagogiche e buone prassi per una scuola inclusiva di Patrizia Farello (I.I.S. “Balbo”, Casale Moferrato)
Un foglio bianco (proiezione filmato) racconto della sperimentazione in atto nell’Istituto Comprensivo De Amicis-Manzoni in collaborazione con l’Istituto Superiore Saluzzo Plana, di Monica Pareti (Associazione FILI, I.C. “Manzoni-De Amicis”) e Ilaria Piano (Associazione FILI, I.I.S. Saluzzo-Plana)
Il teatro a scuola come spazio-tempo sospeso tra realtà e finzione dove si cresce giocando il gioco della vita di Silvano
Antonelli (Stilema Teatro)
h. 16.30 Palazzo Borsalino
La macchina dei Krel e la terza dimensione della realtà. Un incontro fra storia e neuroscienze cognitive
Intervento di Giorgio Politi (Università Ca’ Foscari di Venezia)
h. 16.30-18.30 Conservatorio “A. Vivaldi”
Intermezzi e tregue: riflessioni musicali
Music for a While di Gustavo Malvezzi (Conservatorio “A. Vivaldi”)
Musica come tregua metafisica di Giovanni Botta (Conservatorio “A. Vivaldi”)
Performance musicale di chitarra classica e pianoforte di Giovanni Martinelli (Associazione FILI, Conservatorio “A. Vivaldi”) e Paolo Ghiglione (Associazione FILI, Conservatorio “A. Vivaldi”)
h. 17.00-19.00 Chiesa di San Francesco (ex ospedale militare)
Visioni di tregua
Presentazioni, inaugurazioni e mostre
Tregue di cinema: Da Chaplin a Tarantino a cura di Michele Favata (Associazione FILI, studente I.I.S. Saluzzo-Plana) e Benedetta Pallavidino (Associazione La Voce della Luna)
h. 17.30
Vision over visibility – La Tregua. Inaugurazione della mostra di Bruno Gallizzi
h. 18.30
InOneAllMovie – L’ultima soglia della visione tra riconoscimento e sconcerto. Inaugurazione della mostra di Paolo Lipari (regista, Scuola di Cinema “Dreamers”). Introduce Federica Villa (Università degli Studi di Pavia). Intervengono Giulia Barletta (Associazione La Voce Della Luna), Benedetta Pallavidino (Associazione La Voce Della Luna) e Barbara Rossi (Associazione La Voce Della Luna, Associazione FILI)
A cura di Associazione La Voce della Luna
h. 17.30 Palazzo Borsalino
I conflitti fra pari e la loro gestione in adolescenza. Una prospettiva sociologica
Interventi di Anna Rosa Favretto (Università del Piemonte Orientale) e Stefania Fucci (Università del Piemonte Orientale)
h. 18.45 Pasticceria Bonadeo (Galleria Guerci)
L’osservatore cieco
Presentazione del libro di Marco Bianciardi (psicoterapeuta, gruppo Aiems)
Modera Mauro Cappelletti (medico e psicoterapeuta)
A cura del gruppo AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche) di Torino e Associazione La
Voce della Luna
h. 21.00 Museo Etnografico della Gambarina “C’era una volta”
In attesa della Biennale Poesia: Scacco matto. Un mio canzoniere
Giorgio Politi (Università Ca’ Foscari di Venezia) presenta la sua raccolta poetica. Intervengono Mauro Ferrari (direttore della Biennale di Poesia) e Aldino Leoni (Biennale di Poesia)
A cura di Associazione La Voce della Luna e Biennale di Poesia di Alessandria
h. 21.00 Il Moscardo
Concerto del duo jazz di Giada Bassino (voce, Conservatorio “A. Vivaldi”) e Riccardo Gresino (pianoforte, Conservatorio “A. Vivaldi”)
h. 21.00 Teatro Comunale (Sala Ferrero)
Fräulein – Una fiaba d’inverno
Caterina Carone presenta il suo fi lm
Interviene Benedetta Pallavidino (Associazione La Voce Della Luna)
A cura di Associazione La Voce della Luna