È aperta da ieri, e durerà fino al 12 ottobre, la finestra per le domande al bando Parco Agrisolare, pubblicato secondo le opportunità del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, cui sono destinati 1,5 miliardi € per impianti fotovoltaici da installare su edifici produttivi agricoli, zootecnici e agroindustriali.
Cia Alessandria seguirà le pratiche per l’invio delle domande da parte delle Aziende agricole associate (Franco Piana, responsabile Sviluppo Impresa – [email protected], sedi territoriali su www.ciaal.it), da svolgersi entro il 12 ottobre prossimo.
Gli interventi oggetto del bando consistono nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione.