È aperta al pubblico da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024 ad Acqui Terme, a Palazzo Robellini (Piazza Abramo Levi, 7) la mostra dal titolo “Bruno Munari. La leggerezza dell’arte”, con la curatela scientifica di Alberto Salvadori e Luca Zaffarano, promossa dall’Associazione ComitArt di Acqui Terme e realizzata dal Comune di Acqui Terme, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione progettuale di Repetto Gallery.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 4 maggio alle ore 16:30, anticipata da un’anteprima stampa per i giornalisti alle ore 15.
La mostra e l’artista
“Bruno Munari. La leggerezza dell’arte” include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.
Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento. Protagonista riconosciuto in molti settori, ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo.
Crediti
Curatori della mostra Alberto Salvadori e Luca Zaffarano, alla Repetto Gallery e all’Associazione ComitArt per la collaborazione progettuale.
Realizzata con il patrocinio di Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Fondazione Cral, e il sostegno di CTE Costruzioni Tecno Elettriche Spa, Rotary Acqui Terme, Lions Host Acqui Terme, Fratelli Erodio.