Con il mese di maggio sono riprese le attività scolastiche con laboratori all’aperto. L’azienda agricola ‘Il Pastore Transumante’ dell’allevatore Dario Capogrosso (Sarezzano), associata Cia Alessandria, partecipa con la propria fattoria didattica Ululuna ospitando alcune classi.
COME FUNZIONA
A fare visita nei giorni scorsi è stata la III elementare dell’Istituto Tortona B, scuola primaria di Carbonara Scrivia, con le maestre Giada Finotti e Virginia Piuzzi che hanno accompagnato una ventina di allievi.
I bambini hanno partecipato alla “Scuola nel Bosco”, proposta che porta gli allievi a partecipare alla lezione in un’aula all’aperto creata con materiali naturali: panche di legno e balle di fieno per sedersi, cattedra ricavata da un tronco, lavagna con gessetti naturali.
LE LEZIONI
Nella parte teorica Capogrosso ha spiegato le attività dell’azienda agricola e dell’allevamento (cani da pastore, cavalli, alpaca, capre), come vivono gli animali e quali sono i comportamenti, gli atteggiamenti e le dinamiche del branco. E’ seguita poi la visita in tutti gli spazi dell’azienda agricola.
LA PRATICA
Nella parte pratica, sviluppata sotto la guida del personale aziendale che garantisce la sicurezza, i bambini danno da mangiare agli animali, capiscono l’approccio con loro, spazzolano i manti, riconoscono le razze.
Poi passeggiano con alpaca alla capezza e cani al guinzaglio nel parco aziendale (24 ettari), partecipando ai laboratori dedicati alle api, creando candele di cera e, se si è fortunati, presenziando al momento in cui le uova delle galline si schiudono.
INFO
Tel.: 342-3513083 // oppure uffici Cia territoriali: www.ciaal.it
Le scuole partecipano definendo giorni e orari, con una piccola quota di adesione per ogni bambino. Percorsi aperti a gruppi organizzati e famiglie.