Prende corpo sempre più la nuova squadra dell’Alessandria che giocherà nel girone B della serie C dal 4 settembre 2022. Con ben 2 ds all’opera, uno che compra e compone il nuovo gruppo di giovani (Cerri) e l’altro che vende i rimasugli della vecchia gestione (Artico), resta l’incertezza su che stagione sportiva possa essere.
Anche se, viste le difficoltà a cedere la società che probabilmente patron Di Masi non si aspettava, qualche sicurezza sulla gestione della prossima stagione c’è: la squadra è iscritta e giocherà con molti giovani che porteranno soldi col minutaggio, nessuno dei ‘vecchi’ scenderà in campo e la copertura finanziaria dell’annata è garantita.
Ciò che spiazza gli amanti del grigio e ‘spariglia le menti’ sono le modalità usate dal presidente, del tutto anomale e inusuali rispetto ai canoni soliti con i quali si ragiona e si parla di calcio. Ma tant’è. E se è vero che le cose si stanno avverando così come le aveva anticipate Di Masi nelle sue rare dichiarazioni, anche l’obiettivo diventa chiaro: mantenere la categorìa.
In che modo, lo vedremo. La costruzione della squadra è in corso, c’è un allenatore nuovo ed esordiente, bisogna poi creare il gruppo e fare punti sul campo. C’è la possibilità, ma è solo una sensazione, che alla fine del mercato possa restare qualcuno dei ‘vecchi’ per essere utilizzato e fare da guida ai giovani di belle speranze. Ecco uscite ed entrate del mercato in ordine cronologico:
ARRIVI
Marietta (’02, por., definitivo, triennale); Ghiozzi (’02, cen., definitivo, biennale); Filip (’02, cen., definitivo, biennale); Speranza (’03, cen., add. tec.); Pellegrini (’03, cen., add. tec.); Podda (’03, cen., add. tec.); Filipi (’03, att., add. tec.); Lombardi (’02, cen., prestito Pescara); Pagani (’03, att., prestito Atalanta); Costanzo (’02, dif., prestito Napoli); Galeandro (’00, att., definitivo, biennale); Rizzo (’98, dif., definitivo, annuale con opzione); Nichetti (’96, cen., definitivo, biennale); Checchi (’91, dif., definitivo, biennale); Rota (’95, dif., definitivo, biennale); Perseu (’02, cen., prestito Cremonese); Nepi (’00, att., prestito Pro Vercelli).
PARTENZE (definitivi)
Chiarello (’93, cen., Cesena); Mustacchio (’89, att., Pro Vercelli); Prestìa (’93, dif., Cesena); Corazza (’91, att., Cesena); Palombi (’96, att., Pordenone); Pierozzi (’01, dif., Fiorentina); Parodi (’95, dif., Entella); Kolaj (’99, att., Pescara); Giorno (’93, cen., V. Francavilla); Di Gennaro (’94, dif., Triestina); Casarini (’89, cen., Avellino); Benedetti (’92, dif., FeralpiSalò); Marconi (’89, att., SudTirol).