Frase del giorno
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar sé stesso. (Lev Tolstoj)
Santi del giorno
San Marcellino di Ancona (Vescovo), San Vitale (Martire), Sant’Eustrazio (Abate), Sant’Onorato di Buzançais.
Accadde oggi
- 1900 fondata la Lazio. Il bersagliere Luigi Bigiarelli, con 8 amici, fondò la ‘Società Podistica Lazio’ in Piazza della Libertà (Roma). Nel ’25 divenne ‘Società Sportiva Lazio’. In 122 anni di storia ha vinto 2 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe, 1 Coppa Coppe, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa delle Alpi, 1 Campionato di serie B.
- 2007 Steve Jobs presentò l’iPhone. Cominciò dal ‘genio’ della Apple la grande rivoluzione nel mondo dei cellulari. Il progetto Jobs portò ad un un ‘dispositivo’ con possibilità diverse: ‘navigazione in internet’, ‘foto ad alta risoluzione’, ‘chat in diretta’, ‘download di musica e film’, ‘invio di email’, ‘utilizzo di Google Maps’. Innovativo anche lo ‘schermo touchscreen’, molto sensibile, con il ‘pinch to zoom’, ingrandire e rimpicciolire le immagini allargando o avvicinando due dita. Nella serata del lancio Steve Jobs esordì sul palco dicendo: “Siamo qui per scrivere un pezzo di storia”.
Nati famosi
- Karel Capek (1890-1938), Repubblica Ceca, scrittore. Nato a Malé Svatoňovice, nel teatro raggiunse la fama con “R.U.R.” (Rossumovi univerzální roboti, ossia “i robot universali di Rossum”), dramma in 3 atti sul pericolo di scientismo e razionalismo in una società fondata sul lavoro di ‘robot’ con sembianze umane, ma privi di anima.
- Domenico Modugno (1928-1994), Italia, cantante. Pugliese di Polignano a Mare (BA), nel ’58 vinse Sanremo con ‘Nel blu dipinto di blu’, inno dell’italianità nel mondo, conosciuta anche come ‘Volare’. Secondo la SIAE è la canzone italiana più eseguita sul pianeta dal ’58 ad oggi. ‘Mimmo’ incise 230 canzoni, girò 38 film, ebbe una popolarità immensa. Vinse il Festival altre 3 volte (‘Piove’, ‘Dio, come ti amo’, ‘Addio… addio…’) e vendette oltre 70 milioni di dischi. Diventò deputato (’87-’90) e senatore (’90-’92) del Partito Radicale. Si impegnò per i disabili e la tutela degli artisti. Morì di infarto il 6 agosto ’94 a Lampedusa e fu sepolto al Cimitero Flaminio di Roma.
- Dan Peterson (1936), Usa, ex-allenatore basket e commentatore. Nato a Evanston (Illinois), Daniel Lowell Peterson, iniziò ad allenare in Usa (’62-’71), poi guidò la nazionale cilena (’71-’73) e venne in Italia dove guidò Bologna e Milano vincendo 5 scudetti, 3 Coppe Italia, 1 Coppa Campioni e 1 Coppa Korac. Commentatore TV di NBA, wrestling e slamball, collabora con Gazzetta dello Sport e Sportitalia.
- Gennaro Ivan Gattuso (1978), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Corigliano Calabro (CS), detto ‘Rino’ e ‘Ringhio’, giocò con Perugia, Rangers, Salernitana, Milan, Sion (586-17) e vinse col Milan 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe, 2 Champions, 2 Supercoppe Uefa, 1 Mondiale per Club. Con la Nazionale italiana (73-1) fu Campione del Mondo ’06 e vinse l’Europeo U21 nel 2000. Ha allenato Sion, Palermo, Creta, Pisa, Milan, Napoli, Valencia, Olympique Marsiglia (325 panchine).