Sono ben 82 le realtà della nostra provincia che, con varie modalità, hanno aderito a questo 21 marzo 2017 ed a cui vanno aggiunte le oltre 200 persone, prevalentemente studenti delle scuole superiori, che si recheranno fisicamente in pullman alla manifestazione regionale di Verbania. Una significativa risposta del territorio, dopo le decine di iniziative che, in tutti i centri zona, dal mese di gennaio ad oggi hanno accompagnato i nostri “cento passi” verso la XXII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
Quest’anno la manifestazione nazionale si svolge in Calabria, a Locri, su precisa richiesta dei famigliari delle vittime innocenti calabresi, delle rete regionale di Libera e del Monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri- Gerace. Replicando la “formula” adottata l’anno scorso, Locri sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente in oltre 4000 luoghi d’Italia, – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie – verranno ricordate le vittime innocenti delle mafie.
A tutte quelle realtà, associazioni, scuole, università, parrocchie, cooperative, che per diversi motivi o impegni improrogabili non potranno sospendere le loro attività per partecipare all’appuntamento regionale, abbiamo chiesto di essere uno dei 4000 “luoghi di speranza” del 21 marzo, esponendo il materiale comunicativo, fermandosi insieme al resto d’Italia per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie, con la lettura dei nomi, o un momento di silenzio facendosi portavoce di una richiesta di verità e giustizia.
A sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze. Volti di un Paese magari imperfetto, ma pulito e operoso, che non si limita a constatare ciò che non va, ma si mette in gioco per farlo andare.
LIBERA Alessandria
Coordinamento Provinciale