Ha fatto tappa anche a Casale Monferrato Alessandro Bellière, l’ottantaduenne bolognese che sta percorrendo a piedi, da nord a sud, l’Italia. Lunedì 11 aprile è stato accolto alle ore 13,35 nella Sala consiliare dal vice sindaco e assessore allo Sport Angelo Di Cosmo, dal presidente degli alpini Gianni Ravera e dal presidente dell’associazione Paracadusti d’Italia Fausto Caprino.
La passione per l’atletica leggera ha portato l’ex alpino e paracadutista a iniziare, lo scorso 1° aprile, la grande sfida che, partendo da Aosta, lo condurrà ad attraversare a piedi tutte le 20 Regioni e le 110 città con province per complessivi 6 mila 13 chilometri. Arrivo previsto a Palermo il 24 ottobre 2016, giorno del suo 83° compleanno.
La sfida, spalmata in 190 tappe della durata media di 31 chilometri, durerà sette mesi, e sedici saranno i giorni di sosta necessari per i grandi spostamenti da Regione a Regione. A Casale Monferrato Alessandro Bellière è giunto da Vercelli, la sua decima tappa, percorrendo i 25,1 chilometri previsti alla media oraria di 4,8.
Alla domanda del perché abbia scelto di compiere questa non facile impresa, ha risposto: «Semplicemente perché alla soglia dei miei primi 83 anni mi sento ancora benissimo e anche perché questa mia nuova sfida rispecchia fedelmente il mio carattere, l’amore per lo sport, forza di volontà, tenacia, impegno e stile di vita sano. Voglio dimostrare a me stesso e magari ai miei coetanei che anche se gli anni passano troverò la forza di affrontare questa impegnativa sfida e constatare fino a quanti anni posso fare queste pazzie. Mi piace molto incontrare bimbi, ragazzi, adulti e anziani per parlare di sport, di stile di vita sano e soprattutto cercare di trasmettere il mio entusiasmo per la vita».
L’Amministrazione cittadina si è congratulata con vera riconoscenza, sottolineando non solo l’importanza del gesto sportivo e atletico, ma anche per il messaggio di alto valore sociale che sta trasmettendo in questa grande sfida.