Frase del giorno
E’ meglio tacere se le cose da dire non sono migliori del silenzio. (Proverbio cinese)
Santi del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine, San Natale Chabanel (Sacerdote e Martire), San Romarico (Abate), San Patario (Eremita), San Sofronio di Cipro (Vescovo).
Accadde oggi
- 1854 istituita l’Immacolata Concezione, festa che ricorda il dogma cattolico di papa Pio IX, con cui la Chiesa sancisce che la Madonna è nata senza peccato originale.
- 1976 uscì ‘Hotel California’. Massima espressione del ‘country rock’, fu il capolavoro assoluto degli Eagles: con 32 milioni di copie è tra gli album più venduti di sempre. Il disco di Don Felder, Glenn Frey, Randy Meisner e Don Henley fu trascinato dall’omonimo singolo, 49° fra i best 500 di ‘Rolling Stone’.
- 1980 assassinato John Lennon. L’attentatore Mark David Chapman gli sparò 5 colpi alla schiena, sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, davanti al Dakota Building: fu disarmato e bloccato dal portiere, la polizia portò il ferito in ospedale. Alle 23.07 morì e il mondo perse un grande musicista, un difensore di pace e diritti umani, una guida dei movimenti giovanili. L’assassino, guardia giurata di Honolulu (Hawaii), lo uccise perché considerava una bestemmia la frase “i Beatles sono più popolari di Gesù” e contestava la ricchezza personale rispetto al ‘rifiuto del possesso’ cantato in ‘Imagine’.
Nati famosi
- Georges Méliès (1861-1938), Francia, regista. Nato a Parigi e colà scomparso, girò oltre 4.000 pellicole, prodotte da Star film, casa di produzione da lui fondata nel 1896. Per lui il cinema doveva fare spettacolo e suggestionare il pubblico. Gli fu riconosciuto il merito di avere mostrato al mondo le sconfinate capacità espressive della “settima arte”.
- Jim Morrison (1943-1971), Usa, cantante. Nato a Melbourne (Florida), James Douglas Morrison a scuola stupì gli insegnanti per l’erudizione, frutto di varie letture. L’amore per i libri e per la ‘Beat Generation’ ne segnò la formazione, caratterizzando i testi della band fondata (’65) con Ray Manzarek: “The Doors”. Il gruppo vendette 135 milioni di dischi in 6 anni. Modello della contestazione giovanile del ’68, morì a Parigi il 3 luglio ’71, consumato da alcool e droga.
- Kim Basinger (1953), Usa, attrice. Nata ad Athens (Georgia), figlia d’arte, iniziò come modella. La fama arrivò con ‘9 settimane e 1/2′ (’86), film che ne fece un’icona sexy. Comparve in commedie minori e in ‘Batman’ (’89), poi con ‘L.A. Confidential’ (’98) vinse l’Oscar. Sempre in difesa degli animali, posò per una campagna anti-pellicce. Ultimo film “Cinquanta sfumature di rosso” (2018). È stata sposata 2 volte: Ron Snyder (’80-’89) e Alec Baldwin (’93-’02) ed è mamma di Irelan Baldwin (1995). Dal 2014 è fidanzata con l’acconciatore Mitch Stone.