Frase del giorno
Ci vogliono 20 anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e 20 minuti a un’altra donna per farne un idiota. (Charles Dickens)
Santi del giorno
San Teodoro (Soldato e Martire, protettore di militari e reclute), San Riccardo (Re degli Inglesi), Sant’Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo-Professo Frate Minore), San Guarino di Palestrina (Vescovo), San Mosè I Eremita (vescovo dei Saraceni), San Partenio (Vescovo di Lampsaco), San Patendo (Vescovo).
Accadde oggi
- 1914 debuttò Charlot al cinema. Nelle sale vennero proiettate le avventure di un ‘maldestro e adorabile vagabondo di nome Charlot’, al secolo Charles Spencer Chaplin. Di lì a poco sarebbe entrato nel cuore di tutti, diventando icona della storia del cinema e principale fonte d’ispirazione per i più grandi ‘maestri del sorriso’.
- 1940 Disney lanciò ‘Pinocchio’. A poco più di due anni dallo strepitoso successo di ‘Biancaneve e i sette nani’, Walt Disney portò nelle sale Usa il suo 2° cartone animato, ispirato al romanzo di Carlo Collodi. Il film vinse 2 Oscar (‘migliore colonna sonora’ e ‘miglior canzone’). In Italia arrivò a novembre ’47.
Nati famosi
- Charles Dickens (1812-1870), Inghilterra, scrittore. Nato a Portsmouth come Charles John Huffam Dickens, crebbe da benestante ma, per disavventure finanziarie della famiglia, fu costretto a lavorare in fabbrica a 12 anni. Le opere più note sono ‘Oliver Twist’, ‘Tempi difficili’, ‘David Copperfield’, ‘Il circolo Pickwick’, ‘A Christmas Carol’. Fondò il ‘romanzo sociale’ scrivendo grandi classici della letteratura mondiale.
- Vasco Rossi (1952), Italia, cantautore. Emiliano di Zocca (MO), lasciò l’università e fondò nel ’75 ‘Punto Radio’, facendo il dee-jay. Negli ’80 si consacrò come rocker, famoso sul palco e fuori per la ‘Vita spericolata’, dipendente dalla droga e allergico alle regole. Gli album ‘Bollicine’ (’83), ‘C’è chi dice no’ (’87), ‘Liberi liberi’ (’89) e ‘Fronte del palco’ (’90) ne scrissero il successo. Si fermò a giugno ’11 per un’endocardite, poi tornò sul palco. Vinse 3 Festivalbar, Targa Tenco e Nastro d’argento. Laureato ‘ad honorem’ in Scienza della comunicazione, non è religioso, è interista e ha 3 figli: Davide (’86), Lorenzo (’86), Luca (’91), da 3 donne diverse. Ha venduto più di 40 milioni di dischi.
- Salvatore Antibo (1962), Italia, ex-atleta. Nato ad Altofonte (PA), fu campione dei 5.000 e 10.000 metri. Vinse 1 Argento Olimpico, 2 Ori e 1 Bronzo Europei. Considerato tra i migliori fondisti al mondo a fine anni ’80, fu l’ultimo europeo a vincere prima del monopolio degli africani. Si ritirò per problemi di epilessia.