Frase del giorno
Tasse, tasse e ancora più tasse. L’unico modo per uccidere il capitalismo. (Karl Marx)
Santi del giorno
San Gottardo di Hildesheim (Vescovo, protettore partorienti), Sant’Irene da Lecce (Vergine e Martire), San Brittone di Treviri (Vescovo), San Gioviniano (Martire), San Lanno (Martire venerato a Vasanello), San Mauronto (Abate e Diacono), San Nicezio di Vienne (Vescovo), San Sacerdote di Limoges (Vescovo), Sant’Avertino, Sant’Eutimio di Alessandria (Martire), Santa Teuteria e Santa Tosca (Vergini), Sant’Angelo da Gerusalemme (Martire, Carmelitano).
Accadde oggi
- 1862 nacque il Servizio Postale nazionale. Approvata la legge che istituiva le Regie Poste. Ecco i punti: concetto di ‘servizio pubblico’. Monopolio statale con abolizione di tutte le concessioni private. Privatezza della corrispondenza. Tariffa unica mediante l’utilizzo del francobollo.
- 1946 prima schedina Totocalcio. Una colonna sola al costo di 30 lire. Due mesi dopo arrivò il primo vincitore: un ’12’ da 463.846 lire (circa 4 anni di paga di un operaio). Il ’13’ arrivò nel 1951 e da allora l’espressione ‘fare 13’ entrò nell’uso comune, indicando la fortuna ricevuta dal destino.
- 1998 alluvione di Sarno e Quindici. La valanga nera investì Sarno (SA) e Quindici (AV), portando morte e distruzione. Il sindaco di Sarno, Gerardo Basile, fu condannato per omicidio plurimo e negligenza per non aver ordinato la tempestiva evacuazione, sottovalutando i rischi della frana; 160 i morti.
Nati famosi
- Karl Marx (1818-1883), Germania, filosofo. Nato a Treviri da famiglia ebrea aschenazita, Karl Heinrich Marx era il 3° di 9 figli di un facoltoso avvocato tedesco e di Henriette Pressburg, olandese, zia degli industriali Philips. Difficile fu il rapporto con la madre, che lo rimproverò di non essersi fatto una posizione adeguata a rango sociale e capacità. Studiò filosofia e giunse alla ‘visione materialistica della storia’, su cui costruì il ‘marxismo’. Con Engels pubblicò il ‘Manifesto del partito comunista’ (1848), ispirando URSS e altri Paesi, e ‘Il Capitale’ (1867), teorizzando la fine del capitalismo.
- Tyrone Power jr. (1914-1958), Usa, attore. Nato a Cincinnati (Ohio) e morto a Madrid, fu uno dei primi ‘sex symbol’ del grande schermo. Figlio d’arte (il padre sr. fu noto attore del cinema muto), aviatore dei marines nella 2^ Guerra Mondiale, ebbe una vita intensa (3 matrimoni e 2 divorzi) che ne accrebbe la fama. Padre della cantante Romina (’51), morì di infarto sul set di ‘Salomone e la regina di Saba’.
- Serse Cosmi (1958), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Perugia, giocò da dilettante e lì cominciò ad allenare. Divenne famoso nel 2000 quando arrivò al Perugia (serie A), poi allenò Genoa, Udinese, Brescia, Livorno, Palermo, Lecce, Siena, Pescara, Trapani, Ascoli, Venezia, Perugia, Crotone, Rijeka: 933 panchine, con tante promozioni, tante salvezze, qualche retrocessione, 1 Coppa Intertoto (Perugia), 1 panchina d’argento.