Frase del giorno
Ero scontento di non avere le scarpe, finché ho visto un’uomo senza i piedi. (Proverbio ebraico)
Santi del giorno
Santa Barbara (Martire, protettrice di architetti, artiglieri, armaioli, minatori, muratori, pompieri, campanari), San Giovanni Damasceno (Sacerdote e Dottore della Chiesa, protettore di fanciulli malati, pittori di icone), Sant’Ada di Le Mans (Badessa), San Cristiano (Vescovo), San Sigiranno (Cirano, Abate nel Berry).
Accadde oggi
- 1968 fondato “Avvenire”. L’obiettivo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) fu parlare a tutti i cattolici italiani con una sola voce. “Avvenire”, noto come ‘il giornale dei vescovi’, al momento è il 6° quotidiano italiano con oltre 90.000 copie al giorno.
- 1980 sciolti i ‘Led Zeppelin’. Poche righe scrissero la parola ‘FINE’ al leggendario gruppo, band tra le più innovative in assoluto. Dopo la morte del batterista John Bonham (alcool), Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones non se la sentirono di andare avanti. Fu uno choc per milioni di fans.
- 2010 la 50^ vittoria di Armin Zöggeler. Capitò a Winterberg (Germania) dove lo slittinista azzurro, vincitore di 6 medaglie Olimpiche, 16 Mondiali e 18 Europee, centrò il 50° successo in Coppa del Mondo, che a fine stagione vinse per la 10^ volta.
Nati famosi
- Stan Smith (1946), Usa, ex-tennista. Nato a Pasadena (California), arrivò al n. 5 del mondo (ATP ’79) e vinse 7 tornei Slam, 2 in singolo (US Open, Wimbledon) e 5 in doppio (1 Australian, 4 Us Open) perdendo altre 6 finali, in coppia con Robert Lutz. Fu “Uomo della Davis” perché ne vinse 7 con gli Usa. Il suo nome è da decenni legato alle scarpe di milioni di umani che indossano Adidas.
- Jeff Bridges (1949), Usa, attore. Figlio d’arte, Jeffrey Leon Bridges nacque a Los Angeles e iniziò a 20 anni. Vinse l’Oscar alla 7^ nomination con ‘Crazy Heart’ (’10) prendendo anche 1 Golden Globe. Memorabili le interpretazioni in ‘King Kong’ (’76), ‘La leggenda del re pescatore’ (’91), ‘Il grinta’ (’11).
- Sergej Nazarovyč Bubka (1963), Ucraina, ex-astista e politico. Nato a Luhans’k, fu campione di salto con l’asta prima sovietico e poi ucraino. Vinse 1 Oro Olimpico, 9 Ori Mondiali, 3 Ori Europei e fu il 1° a superare i 6 metri, scavalcati 19 volte. Stabilì 17 volte il primato del mondo e lo tenne per 20 anni. Dal ’99 è membro del CIO e dal ’01 vice presidente IAAF. Eletto al parlamento ucraino nel ’02, è impegnato su politiche giovanili, cultura fisica, sport e turismo. È il padre dell’omonimo tennista (’87).
- Marisa Tomei (1964), Usa, attrice. Nata a New York da genitori italiani, fu lanciata dalla sit-com ‘Tutti al college’, poi sfoggiò talento e sex appeal in ‘Mio cugino Vincenzo’, con cui vinse l’Oscar ’93. Attiva pure a teatro, ricoprì ruoli comici e drammatici e fu anche nei cast di ‘Natale all’improvviso’ (’15), ‘Captain America: Civil War’ (’16), ‘Spider-Man: Homecoming’ (’17) e ‘La prima notte del giudizio’ (’18).