Frase del giorno
Un sorriso fa il doppio di strada di un brontolìo. (Robert Baden-Powell)
Santi del giorno
San Pio V (Papa), San Mercuriale di Forlì (Vescovo), San Pomponio di Napoli (Vescovo), San Ventura di Spello, Sant’Adiutore di Vernon (Monaco), Sant’Augulo (Vescovo), Sant’Eutropio di Saintes (Vescovo), Santi Amatore, Pietro e Ludovico di Cordova (Martiri).
Accadde oggi
- 1975 fine guerra in Vietnam. Iniziata nel ’55, si intensificò nel ’64 con bombe a tappeto e attacchi via terra degli Usa. Gli scontri avvennero in prevalenza nel Sud, dove le forze filo-comuniste (Viet-Cong) si opposero al ‘regime fantoccio’ degli USA in funzione anti-sovietica. Dopo 10 anni di strategie militari sbagliate e di proteste dell’opinione pubblica, il governo Nixon, debole per lo scandalo ‘Watergate’, ritirò le truppe e firmò la “pace di Parigi” a gennaio ’73. Lo scenario spianò la strada (’75) all’offensiva comunista (sostenuta da Cina e URSS): il 30 aprile cadde Saigon e i comunisti unificarono il paese (Repubblica Socialista del Vietnam). Bilancio: 5 milioni di morti vietnamiti, 58.226 soldati USA. La guerra costò agli americani 165 miliardi di $.
Nati famosi
- Carl Friedrich Gauss (1777-1855), Germania, scienziato. Nato a Braunschweig, fu ‘il più grande matematico della modernità’. Da bambino mostrò super-doti, tanto che il Duca di Brunswick ne finanziò gli studi. Nel 1795, all’Università di Gottinga, ottenne il primo grande risultato: dimostrò che un poligono regolare è costruibile con riga e compasso. Inventò l’aritmetica modulare e dimostrò la ‘legge di reciprocità quadratica’. Nella tesi dimostrò il teorema fondamentale dell’algebra e, qualche anno dopo, diede un contributo all’astronomia. Nel 1831 scoprì ‘il teorema del flusso’, e nel 1833, con l’amico Weber, costruì un ‘telegrafo elettromagnetico’. Inventò l’eliotropo, strumento con specchi per riflettere raggi solari a distanza. In suo onore fu chiamata ‘gauss’ l’unità di misura CGS (centimetro-grammo-secondo) per l’induzione elettromagnetica.
- Kirsten Dunst (1982), Usa, attrice. Nata a Point Pleasant (New Jersey) da padre tedesco e madre svedese, Kirsten Caroline Dunst debuttò a 3 anni girando spot TV. Dopo le serie ‘Star Trek: The Next Generation’ e ‘E.R. – Medici in prima linea’, ottenne un ruolo in ‘Intervista col vampiro’, che a 12 anni la candidò al Golden Globe. Fece ‘Jumanji’ (’95) ma divenne famosa con ‘Spiderman’, in cui fu Mary Jane, fidanzata di Peter Parker-Uomo Ragno. Dal ’16 è legata a Jesse Plemons, con cui ha avuto Ennis Howard (’18). Impegnata in raccolta fondi per la ‘Fondazione Elizabeth Glaser Pediatric AIDS’, supporta anche associazioni anti-cancro.