Frase del giorno
Ero scontento di non avere le scarpe, finché ho visto un’uomo senza i piedi. (Proverbio ebraico)
Santi del giorno
San Giacomo della Marca (Religioso e Sacerdote), San Sostene (Discepolo di Paolo), Santa Teodora di Rossano (Badessa), Sant’Irenarco (Martire).
Accadde oggi
- 1999 Basilica di Assisi restaurata. A 2 anni dal sisma, riaprì la splendida Basilica di San Francesco in Assisi, il cui restauro fu completato in anticipo, con un costo di 72 miliardi di vecchie lire (37 milioni € di oggi) e in tempo per il Giubileo del 2000. Il lavoro di restauro fu un’opera eccezionale grazie a chi ci lavorò, senza sosta, per 800 giorni. Il mondo lo ribattezzò ‘cantiere dell’utopia’.
Nati famosi
- Alberto Moravia (1907-1990), Italia, scrittore. Romano, Alberto Pincherle scelse come pseudonimo il cognome della nonna paterna. Fu uno dei più importanti romanzieri del XX secolo: ‘Gli indifferenti’, ‘La ciociara’, ‘La romana’, ‘La noia’. Portato al cinema, ‘La ciociara’ regalò l’Oscar alla Loren. Famoso per la scrittura semplice e austera, con un vocabolario comune e una sintassi elegante, vinse Premio Strega e Premio Viareggio.
- Umberto Veronesi (1925-2016), Italia, medico. Nato a Milano, dedicò la carriera alla cura del cancro. Propose la ‘quadrantectomia’, metodo che, affiancato alla radioterapia, dà gli stessi risultati della mastectomia, con minore impatto estetico e psicosessuale. In politica fu Ministro della Sanità per 14 mesi (governo Amato), mentre nel ’08 fu eletto senatore PD. Dopo il libro ‘Una carezza per guarire’, lottò contro la vivisezione e a promosse la dieta vegetariana.
- Fabio Grosso (1977), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Roma, terzino di Chieti, Perugia, Palermo, Inter, Lione, Juve (540-81), vinse 3 scudetti (Inter, Juve, Lione), 1 Coppa di Francia, 2 Supercoppe (Inter, Lione), 1 serie B (Palermo), 1 Intertoto (Perugia). Con la Nazionale (48-4) fu Campione del Mondo 2006, segnando in semifinale alla Germania e realizzando il 5° rigore della finale con la Francia. In panchina, dopo ‘Primavera’ Juve, Bari, Verona, Brescia, Sion, Frosinone, Lione, ora allena il Sassuolo.