Frase del giorno
L’ansia è per l’anima ciò che la tortura è per il corpo. (Nicolas Chamfort)
Santi del giorno
Santi Innocenti (Martiri, bimbi uccisi per volere del re Erode), Sant’Antonio di Lerins (Monaco).
Accadde oggi
- 1869 brevettata la gomma da masticare. Nota dai tempi dei Maya, fu brevettata da un dentista americano: William Semple. Sciogliendo la gomma in soluzione nafta/alcol, mischiata con altri materiali, ottenne un prodotto masticabile. Messo in commercio 2 anni dopo, il chewing-gum si diffuse a fine ‘800. Un altro americano, Walter Diemer, inventò nel ’28 un tipo di gomma che formava bolle d’aria: il ‘bubble gum’.
- 1895 nacque il cinema dei Lumière. Il cortometraggio con 10 episodi da 1 minuto l’uno, proiettato dai 2 fratelli francesi alla cifra di 1 franco, fu visto da 33 persone e snobbato dalla stampa. Oggi è considerato il 1° film della storia del cinema.
- 1982 Pallone d’Oro a Paolo Rossi. Campione del Mondo e capocannoniere di Spagna ’82, Rossi portò a casa il premio dopo lo scudetto con la Juve e il mondiale con l’Italia. Paradosso: in quella stagione, per la squalifica del ‘Calcioscommesse’, giocò solo le ultime 3 gare di campionato più le 7 del ‘Mundial’.
- 1993 Pallone d’Oro a Roberto Baggio. Con 142 voti il ‘divin codino’, che giocava nella Juventus con cui vinse la Coppa Uefa, risultò il migliore d’Europa davanti a Dennis Bergkamp (Inter) ed Eric Cantona (Manchester U.).
Nati famosi
- Fulvio Bernardini (1905-1984), Italia, ex-calciatore e allenatore. Romano, attaccante di Lazio, Inter e Roma (393-117), vinse il Bronzo Olimpico ’28. In panchina 2 scudetti (Fiorentina, Bologna) e 1 Coppa Italia (Lazio). In Nazionale giocò (6-2) e allenò (16 panchine ’74-’77). A lui è intitolato il Centro Sportivo di Trigoria (si allena la Roma).
- Denzel Washington (1954), Usa, attore. Nato a Mount Vernon (New York), laureato in giornalismo, studiò recitazione e 6 anni dopo ebbe la 1^ nomination con ‘Grido di libertà’. Nel ’90 vinse l’Oscar per ‘Glory – Uomini di gloria’, poi con ‘Malcolm X’ prese l’Orso d’Argento e con ‘Hurricane’ il Golden Globe. Nel ’02 arrivò il 2° Oscar per ‘Training Day’, nel ’16 il Golden Globe alla carriera. Ultimo film “The Equalizer 3-Senza tregua” (2023).
- Michel Petrucciani (1962-1999), Francia, pianista. Nato ad Orange (Provenza) da famiglia napoletana, morto a New York, era affetto da nanismo e dipendeva totalmente dagli altri. Gli diede sollievo il jazz, suonato al piano dov’era un fenomeno. In 20 anni di carriera produsse 30 album, ottenendo riconoscimenti e prestigiose collaborazioni.
- Enrica Merlo (1988), Italia, pallavolista. Nata ad Este (PD), nel ruolo di ‘libero’ vinse con Bergamo 1 scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana e 2 Champions League, mentre in Nazionale conquistò l’Europeo 2009 in Polonia.