Frase del giorno
Chi mostra, vende. (Proverbio italiano)
Santi del giorno
San Vincenzo de’ Paoli (Sacerdote, protettore di società caritatevoli), Santi Fidenzio e Terenzio di Todi (Martiri), Santi Florenziano e Ilario (Martiri a Bremur), San Sigeberto II (Re dell’Est Anglia), Sant’Elzeario (Conte di Ariano), Sant’Iltrude di Liessies (Vergine).
Accadde oggi
- 1822 decifrati i geroglifici. L’archeologo francese Jean-François Champollion scoprì la ‘Stele di Rosetta’, lastra in basalto con un decreto di Tolomeo V scritto in 3 lingue: geroglifico, demotico e greco. Il giovane archeologo conosceva il copto e trovò corrispondenze tra il demotico (vicino al copto) e il greco: tradusse il geroglifico, mostrando il valore fonetico dei simboli egizi.
- 1970 iniziò ’90° minuto’. Fu la prima finestra sul campionato di serie A alla fine delle partite. Per vedere gol e azioni importanti milioni di italiani stavano incollati davanti alla TV. Fu un’idea di Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci.
Nati famosi
- Grazia Deledda (1871-1936), Italia, scrittrice. Nata a Nuoro da famiglia benestante, Maria Grazia Cosima Deledda studiò da autodidatta ed esordì con le prose su ‘L’Ultima Moda’. Trasferita a Roma, divenne famosa con ‘Elias Portolu’ (1903), ‘L’Edera’ (1906), ‘Canne al vento’ (1913), ‘Il Dio dei venti’ (1922). Nel 1926 ricevette il Nobel per la Letteratura.
- Pier Francesco Pingitore (1934), Italia, giornalista e regista. Nato a Catanzaro, iniziò con politica e costume sul settimanale ‘Lo Specchio’. Nel ’65 fondò la compagnia del ‘Bagaglino’, che rilanciò il varietà e da cui uscirono Enrico Montesano, Leo Gullotta, Pippo Franco e Oreste Lionello. Nel ’13 vinse il ‘Premio Acqui Storia’ col libro ‘Memoria del Bagaglino’.
- Claudio Gentile (1953), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Tripoli da genitori siciliani, terzino di Arona, Varese, Juve, Fiorentina, Piacenza (606-16), vinse con la Juve 6 scudetti, 2 Coppe Italia, Coppa UEFA e Coppa Coppe. In Nazionale (71-1) fu Campione del Mondo ’82. Da allenatore conquistò titolo Europeo U21 e Bronzo Olimpico ’04.
- Jovanotti (1966), Italia, dj e cantautore. Nato a Roma da genitori toscani, Lorenzo Costantino Cherubini fu lanciato da Claudio Cecchetto: l’ascesa passò da ‘Ciao mamma’, ‘Penso positivo’, ‘L’ombelico del mondo’, ‘A te’, ‘Come musica’, ‘Baciami Ancora’. Sono 32 gli album e 53 milioni i dischi venduti. Dopo la storia con Rosita Celentano sposò Francesca Valiani (’08) e nacque Teresa Lucia (’98), cui il cantautore dedicò ‘Per te’.
- Gwyneth Paltrow (1972), Usa, attrice. Nata a Los Angeles, dopo Wendy in ‘Hook-Capitan Uncino’ (’91), recitò ‘Emma’ (’96) e nel ’98 divenne star con ‘Sliding Doors’ e ‘Shakespeare in Love’ (Oscar, Golden Globe). Fece buone performances ne ‘Il talento di Mr. Ripley’ (’99) e nella saga ‘Iron Man’ (3 film).
- Francesco Totti (1976), Italia, ex-calciatore. Romano, esordì in A a 16 anni e giocò solo nella Roma (786-307) con cui portò a casa 1 scudetto, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe. In Nazionale (58-9) vinse Mondiale ’06, Argento Europeo (’00), Oro Europeo U21 (’96) e Giochi del Mediterraneo (’97). Noto come ‘Er pupone’ e ‘8° re di Roma’, nel privato sposò Ilary Blasi e con lei ha 3 figli: Christian (’05), Chanel (’07), Isabel (’16). Ora i due sono separati.