Domani, 10 gennaio, apre il bando regionale 2024-2025
Pubblicato il bando regionale a sostegno delle micro, piccole e medie imprese agricole piemontesi e delle loro cooperative e associazioni, per l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Il bando ha una dotazione finanziaria di 26 milioni e 500 mila euro, fondi assegnati tramite il Pnrr (Missione 2.C1 – Investimento 2.3).
Da domani, mercoledì 10 gennaio, è possibile presentare domanda di contributo a copertura delle spese per l’acquisto di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, dai droni e stazioni meteo ai macchinari per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci e dei fertilizzanti; per la sostituzione di trattori per l’agricoltura e la zootecnia; per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Il bando scade il 21 marzo 2024 ed è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al link https://bandi.regione.
La concessione di aiuti è pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili, e nel caso di giovani agricoltori arriva all’80%. La spesa massima ammissibile è di 35.000 euro per attrezzature e irrigazione e 70.000 euro per la sostituzione dei trattori.