Frase del giorno
Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi. Cominciamo. (Madre Teresa di Calcutta)
Santi del giorno
Sant’Alessandro di Bergamo (Martire), San Guniforto (Martire Venerato a Pavia), San Melchisedech (Re di Salem e Sacerdote), Sant’Oronzo (Vescovo).
Accadde oggi
- 1978 eletto Giovanni Paolo I. Albino Luciani, allora patriarca di Venezia, fu eletto Papa in sole 4 votazioni (101 su 111 quella decisiva). Primo ‘nome doppio’ in onore di 2 predecessori (Giovanni XXIII, che lo consacrò vescovo, e Paolo VI, che lo creò cardinale) con l’aggiunta del numero d’ordine, ‘primo’. Le sue riforme, però, non videro la luce: dopo 33 giorni di pontificato morì stroncato da infarto, e qualche anno dopo un’inchiesta dello scrittore inglese David Yallop lanciò gravi sospetti sulle cause del decesso. Ricordato come il ‘Papa del sorriso’, fu l’ultimo pontefice di nazionalità italiana.
- 2007 Juve, Napoli e Genoa di nuovo in A. Il campionato ’06-’07 vide il ritorno nella massima serie di Juve, Napoli e Genoa, tre grandi del calcio italiano promosse direttamente dalla serie B più forte di sempre.
Nati famosi
- Rhazes (854-925), Iran, medico. Il suo nome era Abu Bakr Mohammad Ibn Zakariya al-Razi, ma è ricordato col nome latino ‘Rhazes’. Direttore degli ospedali di Ray, città natale, e Baghdad, predilesse l’approccio empirico osservando sintomi e decorso delle varie malattie. Celebrato tra i più grandi alchimisti di sempre, anticipò in molti aspetti la medicina moderna e impiegò per primo l’alcool.
- Madre Teresa di Calcutta (1910-1997), Albania, religiosa. Nata a Skopje come Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, suora albanese naturalizzata indiana, di fede cattolica, fondò la congregazione delle ‘Missionarie della carità’ e fu sempre impegnata in favore di poveri e infermi dell’India. L’opera di soccorso della sua congregazione le portò il Nobel per la Pace ’79. Morì in India nel settembre ’97: fu proclamata ‘beata’ da Giovanni Paolo II (’03) e ‘santa’ da Francesco (’16).
- Annamaria Rizzoli (1951), Italia, modella e attrice. Romana, è famosa per i ruoli nelle commedie sexy all’italiana anni ’70 e ’80. Rivestì ruoli impegnativi a teatro con Giorgio Strehler e al cinema accanto a Walter Chiari, Massimo Ranieri, Lino Banfi e Paolo Villaggio. Rivaleggiò con Edwige Fenech come ‘sex symbol’.
- Patrizio Rispo (1956), Italia, attore. Nato a Napoli, ha una lunga esperienza in teatro, cinema e TV. Al pubblico è noto nei panni di Raffaele Giordano, portiere di Palazzo Palladini in ‘Un posto al sole’. Sul grande schermo esordì in ‘Ricomincio da tre’ (’81), poi vinse il ‘Premio Totò’ e il ‘Premio Massimo Troisi’ alla carriera e nel ’13 fu nel cast di ‘Benvenuto Presidente!’. E’ impegnato in difesa dell’ambiente.
- Francesca Benolli (1989), Italia, ex-ginnasta. Nata a Trieste, brava in volteggio e parallele e competitiva a corpo libero, nel ’05 vinse il 1° Oro Europeo nella storia della ginnastica azzurra mentre nel ’07 finì 4^ con la Nazionale ai Mondiali. Agli Europei vinse anche 2 Bronzi: a squadre nel ’04 e nel volteggio ’08.