Frase del giorno
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono. (Confucio)
Santi del giorno
Santa Flora di Cordova (Martire), San Crisogono di Aquileia (Vescovo e Martire), Sant’Andrea Dung Lac e Compagni (Martiri), San Flaviano di Ricina (Vescovo e Martire), San Protasio (Vescovo di Milano), Sant’Enfleda (Regina di Bernicia, Badessa), Santa Firmina di Amelia (Martire).
Accadde oggi
- 1859 pubblicata ‘Teoria dell’evoluzione’ di Darwin. Furono rivoluzionarie le conclusioni dell’opera “Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale”. Nel libro, ristampato 6 volte, l’autore fu accusato dalla Chiesa anglicana di mettere in discussione il ‘Creazionismo’ della Sacra Scrittura. La scienza ufficiale, fino ad allora, mai mise in dubbio l’origine divina della creazione del mondo: Darwin ruppe l’equilibrio.
Nati famosi
- Carlo Collodi (1826-1890), Italia, scrittore. Nato a Firenze, Carlo Lorenzini ebbe origini molto umili, ma studiò con l’aiuto della famiglia Ginori. Entrò in seminario, lavorò in libreria, andò in guerra. Al ritorno fondò le riviste ‘Il Lampione’ (satirico) e ‘Scaramuccia’ (teatro). Con lo pseudonimo ‘Collodi’ (paesino dove visse l’infanzia) scrisse di bambini e dispersione scolastica arrivando a ‘Pinocchio’, su cui pubblicò molte storie, poi raccolte in un romanzo (1883).
- Henri Toulouse-Lautrec (1864-1901), Francia, pittore. Nato ad Albì, il conte Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa fu artista post-impressionista. Malaticcio dall’infanzia (‘picnodisostosi’), era piccolo e zoppo ma non proprio un nano, bensì adulto con gambe di bambino. Definito ‘ritrattista del popolo della notte’ e ‘astro di Montmartre’, fu gran frequentatore di bordelli e prima dei 30 anni era sifilitico e alcolizzato. Ma cercò ancora il ‘deragliamento dei sensi’ con l’assenzio. Logorato e invecchiato, si ritirò nel castello di famiglia dove morì il 9 settembre 1901, a 37 anni.
- Paola Cortellesi (1973), Italia, attrice. Romana, talento precoce, a 13 anni cantò ‘Cacao Meravigliao’. In TV fece ‘Macao’, ‘Mai dire gol’, ‘Mai dire Grande Fratello’. Grande imitatrice (‘Parla con me’), presentò Sanremo ’04, passò dal teatro allo sceneggiato e si confermò al cinema (‘Nessuno mi può giudicare’, David 2011). Condusse ‘Zelig’, poi recitò in moltissimi film, fra cui, dal ’17 in avanti, ‘Come un gatto in tangenziale’(1 e 2), ‘Ma cosa ci dice il cervello’ e ‘C’è ancora domani’, opera prima da regista, trionfante al Festival del Cinema di Roma 2023 (3 premi). Nel privato è sposata col regista Riccardo Milani ed è mamma di Laura (’13).
- Vanessa Incontrada (1978), Spagna, showgirl. Nata a Barcellona da padre italiano e madre spagnola, iniziò come indossatrice, poi arrivò a Milano e fece la showgirl in TV e radio, poi passò al cinema (‘Il cuore altrove’). Dal ’04 al ’10 affiancò Bisio a ‘Zelig’, tornò al cinema (‘Mi rifaccio vivo’) e alle fiction (‘Un’altra vita’, ‘Non dirlo al mio capo’). Nel privato è legata all’imprenditore Rossano Laurini, con cui ha avuto Isàl (’08).