Frase del giorno
Non fate mai dipendere la vostra felicità dagli altri. (Madame de Maintenon)
Santi del giorno
San Desiderio da Genova (Vescovo e Martire), San Giovanni Battista de’ Rossi (Sacerdote), San Doroteo (Monaco russo), San Guiberto di Gembloux (Monaco), Sant’Efebo (Vescovo di Napoli), Sant’Onorato di Subiaco (Abate), Sant’Eutizio di Norcia (Monaco), Sant’Ilarione Jugskie (Monaco russo), Servo di Dio Girolamo Savonarola (Domenicano).
Accadde oggi
- 1992 Strage di Capaci. Alle 17.40 il Superprocuratore antimafia Giovanni Falcone e la moglie, Francesca Morvillo, atterrarono a Punta Raisi. Proseguirono su 3 Fiat Croma blindate, una delle quali guidata dallo stesso magistrato. Sulla A29, vicino all’uscita di Capaci, alle 17.56 ci fu un tremendo boato: 500 kg di esplosivo, nascosti in un tombino, erano saltati in aria. L’asfalto non c’era più: una voragine di 30 x 8 metri conteneva macerie, lamiere e corpi. Nell’auto di testa, i corpi senza vita di Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, agenti di scorta. Spezzata in due l’auto del magistrato: lui e la moglie, feriti, furono trasportati all’Ospedale di Palermo e morirono poco dopo. Feriti i 3 agenti della terza auto. Le indagini portarono all’arresto di Brusca, Provenzano e Riina, i mandanti. Nel ’12 fu arrestato Cosimo D’Amato, accusato di aver procurato il tritolo utilizzato per la detonazione.
Nati famosi
- Linneo (1707-1778), Svezia, medico e botanico. Nato a Råshult come Carl Nilsson Linnaeus, a lui si devono i criteri della ‘moderna classificazione di animali e piante’. Arrivò a chiamare le piante con la ‘nomenclatura binomiale’, per genere e specie. Il nuovo sistema identificò 24 classi di piante, distinte in base a struttura e disposizione di stami e pistilli. Nell’universo animale, invece, individuò ‘6 grandi classi’, ponendo l’accento sugli aspetti comuni tra scimmie antropomorfe e uomo.
- Massimo Ceccherini (1965), Italia, attore. Toscanaccio di Firenze, è un comico che si distingue per lo stile sboccato e irriverente. Divenne famoso con i film comico-amorosi di Pieraccioni: ‘I laureati’, ‘Il ciclone’, ‘Il paradiso all’improvviso’. Nel ’01 affiancò la Carrà a Sanremo, ma la sua comicità non piacque alla stampa. Dopo una lunga assenza, tornò in TV a ‘L’isola dei famosi’ (’06) da cui fu escluso per una bestemmia in diretta. Nel ’13 fu protagonista a teatro con ‘Gli arrokkettati’, 2 anni dopo fu nel cast de ‘Il professor Cenerentolo’ di Pieraccioni. Rifece nel ’17 ‘L’isola dei famosi’, poi nel 2023 è stato co-sceneggiatore nel film “Io capitano” di Matteo Garrone.