Frase del giorno
Riposati ogni tanto: un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante. (Ovidio)
Santi del giorno
Presentazione Beata Vergine Maria, Sant’Agapio (Martire), San Gelasio I (Papa).
Accadde oggi
- 1949 Vergine Maria ‘Patrona dei Carabinieri’. Con il ‘Breve’ di Pio XII che accolse la richiesta dei cappellani dell’Arma e dell’Ordinario Militare, la ricorrenza fu fissata il 21 novembre, giorno della Presentazione di Maria Vergine. Il titolo “Virgo Fidelis” fu assegnato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”.
- 1964 inaugurato il Ponte di Verrazzano. Colosso d’acciaio di alta ingegneria, collega Staten Island e Brooklyn. Progettata da Robert Moses, l’opera richiese un investimento di 320 milioni $ e 5 anni di lavori. Quel giorno ebbe il primato di ponte sospeso più lungo al mondo, battuto nel 1981 dall’Humber Bridge inglese. Appeso a 2 piloni di 27.000 ton ciascuno, è lungo 1.600 m con 2 strade sovrapposte a 6 corsie di marcia. Entrò al cinema con ‘La febbre del sabato sera’ e ospita la partenza della Maratona di New York. Transitabile gratis verso Brooklyn, si pagano 16 $ verso Staten Island.
Nati famosi
- Voltaire (1694-1778), Francia, filosofo e letterato. Nato a Parigi da ricca famiglia, François-Marie Arouet fu esponente dell’Illuminismo, mostrando interesse per ogni forma del sapere. Il suo pseudonimo (‘nom de plume’ in francese) lo assunse nell’esilio inglese (1726-1728) per separare il suo nome da quello del padre ed evitare confusioni. La sua produzione letteraria è basata su ironia, chiarezza, vivacità e polemica contro le ingiustizie. Convinto ‘deista’, cioè seguace della religione naturale che vede la divinità ‘estranea’ a mondo e storia, fu fortemente ‘anticlericale’ e ‘laico’, principale ispiratore del pensiero razionalista moderno, contribuendo alla cultura da cui fiorirono 2 grandi rivoluzioni: americana (1775-83) e francese (1789-99).
- Björk (1965), Islanda, cantante. Nata a Reykjavík come Björk Guðmundsdóttir, è la regina del pop islandese e il suo nome significa ‘betulla’. Con voce da soprano mescola jazz, folk, rock, classica e ha venduto 40 milioni di dischi nel mondo. Nota anche come attrice, Cannes la premiò con la Palma d’oro (’01) per ‘Dancer in the Dark’. Nel ’17 uscì il 10° album ‘Utopia’. Dichiaratamente bisessuale, ha 2 figli: Sindri Eldon Þórsson (’86) avuto dall’ex-marito Þór Eldon, e Ísadóra Bjarkardóttir Barney (’02) avuta da Matthew Barney.
- Vincenzo Iaquinta (1979), Italia, ex-calciatore. Nato a Crotone, giocò attaccante con Reggiolo, Padova, Castel di Sangro, Udinese, Juve e Cesena (421-127). In Nazionale (40-6) fu Campione del Mondo 2006. Il 18 luglio ’19 subì una condanna (in appello) a 2 anni per violazione delle leggi sul possesso di armi.