Frase del giorno
Ridere è una medicina a buon mercato. (Lord Byron)
Santi del giorno
Santa Maria Bertilla Boscardin (Vergine), San Leopardo di Osimo (Vescovo), San Cornelio (Centurione), Sant’Irene del Portogallo (Martire).
Accadde oggi
- 1973 inaugurata Sydney Opera House. La Regina Elisabetta II tagliò il nastro del nuovo teatro della metropoli australiana, destinato a diventare, con baia e ponte, il simbolo di una città e di una nazione. Su progetto dell’architetto danese Jorn Utzon, i lavori durarono 14 anni con un costo complessivo di 102 milioni di dollari. Elemento distintivo è il tetto (il più pesante del mondo) strutturato in 10 cupole sostenute da archi che, viste da lontano, assomigliano a vele. All’interno il fiore all’occhiello è il Grande Organo con 10.500 canne. E’ Patrimonio UNESCO dal 2007.
Nati famosi
- Arthur Rimbaud (1854-1891), Francia, poeta. Nato a Charleville e morto a Marsiglia, iniziò a comporre a 15 anni. Definito poeta maledetto, diede vita alla corrente decadentista, fatta di simbolismi ed emozioni forti e scioccanti. Bellissimo, bisessuale, dedito all’alcol, la sua produzione risentì molto della tormentata relazione gay con Paul Verlaine, che per lui si separò dalla moglie.
- Mara Venier (1950), Italia, conduttrice TV. Nata a Venezia come Mara Povoleri, debuttò con ‘Testa o croce’ (’82) e ‘Al bar dello sport’ (’83). Volto storico di ‘Domenica in’, condusse ‘La vita in diretta’, fu giurata a ‘Tú sí que vales’ e opinionista a ‘L’isola dei famosi’. Sposò Francesco Ferracini (’67-’68), Jerry Calà (’84-’87), Nicola Carraro (’06) ed ebbe 3 relazioni importanti: Pier Paolo Capponi, Renzo Arbore, Armand Assante. I figli sono 2: Elisabetta Ferracini (’68) e Paolo Capponi (’75).
- Claudio Ranieri (1951), Italia, ex-giocatore e allenatore di calcio. Nato a Roma, fu difensore di Roma, Catanzaro, Catania, Palermo (332-7). In panchina (oltre 1.370) guidò 18 squadre: vinse 1 serie D (Vigor Lamezia), 1 serie C (Cagliari), 1 serie B (Fiorentina), 1 scudetto inglese (Leicester), 1 Intertoto e 1 Supercoppa Uefa (Valencia), 1 Coppa di C (Cagliari), 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa italiana (Fiorentina), 1 Coppa di Spagna (Valencia) e 1 B francese (Monaco).
- Luigi Lo Cascio (1967), Italia, attore. Nato a Palermo, cominciò a teatro e guadagnò la stima di grandi registi con ‘Amleto’, ‘Aspettando Godot’, ‘Romeo e Giulietta’. Ottimo l’esordio al cinema: ‘I cento passi’ gli valse il David e il Globo d’oro. Fu cercato da Bellocchio (‘Buongiorno notte’), Tornatore (‘Baaria’) e Spike Lee (‘Miracolo a S.Anna’).