Frase del giorno
La vera nobiltà è essere superiori a chi eravamo ieri. (Colin Firth)
Santi del giorno
San Giovanni Nepomuceno (Martire, patrono di Boemia, Slovacchia, confessori, alluvioni, annegamenti), Sant’Alessandra di Amiso e compagne (Martiri), Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso), San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo), San Niceta di Apolloniade (Vescovo), Sant’Urbicio di Metz (Vescovo), San Vulfranno (Arcivescovo di Sens), Sant’Archippo di Colossi (Martire).
Accadde oggi
- 1800 Volta presentò la pila. La scoperta mostrò una nuova fonte d’energia con molte applicazioni, aprendo alla futura era dell’elettricità. La fama di Volta varcò i confini ed entrò nella storia: la ‘dimostrazione’ al cospetto di Napoleone (1801) che rimase affascinato, gli portò ‘Legion d’Onore’, donazione e vitalizio.
- 1916 Einstein pubblicò la ‘Teoria della Relatività’. Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine che ridefinì le leggi della fisica classica e offrì una chiave di lettura della realtà, superando l’idea newtoniana di spazio e tempo. Introdusse il ‘modello di Universo costruito sul concetto di spazio-tempo a 4 dimensioni’, in base a cui la gravità non sarebbe altro che l’effetto della curvatura dello spazio-tempo.
Nati famosi
- Spike Lee (1957), Usa, regista. Nato ad Atlanta, Shelton Jackson Lee detto ‘Spike’ (‘magro’, ‘ribelle’), si formò con le letture di Malcom X e Martin Luther King. Impegnato su temi politico-sociali, divenne famoso con ‘Fa’ la cosa giusta’ (’89) e trovò l’attore feticcio in Denzel Washington (‘Mo’ Better Blues’, ‘Malcom X’, ‘Inside Man’). Ricevette ‘César alla carriera’, stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’ e Oscar alla carriera (’16), che rivinse per la sceneggiatura di ‘BlacKkKlansman’ (’18).
- Holly Hunter (1958), Usa, attrice. Nata a Conyers (Georgia), iniziò a teatro poi si trasferì a Hollywood. Iniziò con ‘Arizona Junior’ (’87) e ‘Dentro la notizia’ (’88), poi trionfò con ‘Lezioni di piano’ (’93, Oscar, Golden Globe, BAFTA, Premio Cannes). Recitò anche ne ‘Il socio’ (’93) e ‘Thirteen’ (’03). Dal ’13 nella serie ‘Top of the lake’, nel ’16 fu nel cast di ‘Batman vs Superman’.
- Isolde Kostner (1975), Italia, sciatrice. Nata a Bolzano, specialista di discesa libera e superG, vinse 1 Argento e 2 Bronzi Olimpici, 2 Ori e 1 Argento Mondiali, 15 gare di Coppa del Mondo e 2 coppe di specialità in libera. Proviene da una famiglia sportiva: nipote dell’hockeista Erwin e del fondista Ulrico, cugina della pattinatrice Carolina e dell’hockeista Simon.