Frase del giorno
Sono stato fortunato a vivere nel periodo post-bellico, in cui tutto doveva essere ricostruito. (Pierre Cardin)
Santi del giorno
Santi Processo e Martiniano (Martiri, protettori di agenti di custodia e polizia penitenziaria), San Bernardino Realino (sacerdote), Sant’Ottone di Bamberga (vescovo), San Lidano di Sezze (abate), San Swithun di Winchester (vescovo).
Accadde oggi
- 1897 Marconi brevettò la radio. Fece i primi esperimenti nella villa paterna di Pontecchio, poi andò a Londra e gli fu riconosciuto il brevetto: la prima comunicazione transoceanica mostrò che la curva terrestre non era un ostacolo. La radio fu strumento prezioso nel trasporto marittimo: ogni nave ne fu dotata e l’addetto fu chiamato ‘marconista’, in onore dell’inventore. Iniziò poi la commercializzazione della radio e Marconi vinse il Nobel per la Fisica 1909.
- 1900 primo volo dirigibile. Il lago di Costanza (Germania) fu teatro di un evento cruciale nella storia dell’aviazione: decollò lo ‘Zeppelin LZ 1′, primo dirigibile moderno. Completamente governabile, fu il primo di una lunga serie di modelli, costruiti dalla ditta fondata dall’ex generale tedesco von Zeppelin.
Nati famosi
- Hermann Hesse (1877-1962), Germania, scrittore. Nato a Calw, contrastato dalla famiglia come scrittore, fu anche aforista, poeta, filosofo e pittore. La produzione in versi e prosa incontrò il favore della critica, tanto da vincere il Nobel per la Letteratura ’46. Naturalizzato svizzero dal ’23, morì di leucemia il 9 agosto del ’62 a Montagnola (Canton Ticino), dove gli fu dedicato un museo.
- René Lacoste (1904-1996), Francia, tennista e stilista. Nato a Parigi, fu un grande giocatore, ma è più famoso per le magliette sportive, ideate nel ’33 col marchio del ‘coccodrillo’, il suo soprannome da tennista. Vinse 6 volte la Coppa Davis con la Francia (’27-’32), mentre a livello individuale si aggiudicò 10 ‘Slam’: 5 Roland Garros (3 singoli, 2 doppi), 3 Wimbledon (2 singoli, 1 doppio), 2 Us Open (singolo) più il Bronzo Olimpico 1924.
- Pierre Cardin (1922-2020), Italia, stilista. Nato a Sant’Andrea di Barbarana (TV) da famiglia di agricoltori finiti in povertà dopo la Guerra, Pietro Costante Cardin a 2 anni emigrò in Francia coi genitori. Naturalizzato francese, si formò da Dior e dal ’50 si mise in proprio. Nell’81 acquistò i ristoranti ‘Maxim’s’, aprì filiali a New York, Londra, Pechino e allargò la catena con gli Hotel. Con un’azienda cinese produsse elettronica, nell’88 disegnò le divise dell’Esercito Popolare Cinese e nel ’09 fu Ambasciatore FAO. Le morte avvenne il 29 dicembre 2020, a 98 anni. Il suo patrimonio netto fu stimato in 185 milioni $.
- Michele Santoro (1951), Italia, giornalista. Nato a Salerno, lavorò a ‘L’Unità’, ‘Il Mattino’ e TG3. La fama arrivò con ‘Samarcanda’, ‘Il rosso e nero’ e ‘Moby Dick’ (Mediaset), alla corte di Berlusconi che diventò il ‘nemico numero uno’. Dopo 2 anni al Parlamento Europeo, tornò in Rai con ‘Annozero’, dove portò Travaglio e il vignettista Vauro. Passò a La7 (‘Servizio Pubblico’) e tornò in Rai (‘M’). Comunista, molto fazioso per autodefinizione, collabora con ‘Il Fatto Quotidiano’.
- Alba Parietti (1961), Italia, conduttrice TV e opinionista. Nata a Torino, iniziò con radio e TV locali. Negli ’80 debuttò in RAI con Boncompagni e Magalli, poi a Mediaset come valletta, quindi con ‘Galagol’ su TMC. Condusse Sanremo ’92 con Baudo, Milly Carlucci e la Nielsen. Recitò al cinema in ‘Abbronzatissimi’ (’91), ‘Saint Tropez-Saint Tropez’ (’92), ‘Paparazzi’ (’98) e fu opinionista a ‘L’isola dei Famosi’. Nel privato sposò Franco Oppini (’81-’90) ed ebbe Francesco Maria (’82), poi ebbe relazioni con Stefano Bonaga, Christopher Lambert, Jody Vender e Giuseppe Lanza.