Frase del giorno
Sono fiera di essere siciliana. Di questa terra amo molte cose, su tutte un proverbio: “Chi nasce tondo non può morire quadrato”. (Anna Valle)
Santi del giorno
San Romualdo (Abate, protettore Ordine camaldolese), Santa Giuliana Falconieri (Vergine), Santi Gervasio e Protasio (Martiri), San Buonmercato di Ferrara (Chierico), San Modeste Andlauer e San Remi Isoré (Gesuiti, Martiri in Cina).
Accadde oggi
- 1862 Congresso USA liberò gli schiavi. Durante la Guerra di Secessione fra Stati del Nord (abolizionisti) e del Sud (schiavisti), il Congresso mise al bando la schiavitù: il ‘Proclama di Emancipazione’ di Abramo Lincoln decretò la liberazione degli schiavi.
- 1910 prima Festa del Papà. Fu legata non a San Giuseppe (Chiesa cattolica), ma a William J. Smart, veterano della Guerra di secessione, che da solo allevò 6 figli.
- 1938 l’’Italia vinse il 2° Mondiale. Dopo il successo casalingo del ’34, gli azzurri fecero il bis in Francia. A Colombes batterono l’Ungheria 4-2 (2 Colaussi, 2 Piola). E la Coppa Rimet restò in Italia 12 anni perché, causa guerra, saltarono i Mondiali ’42 e ’46.
Nati famosi
- Blaise Pascal (1623-1662), Francia, matematico e filosofo. Nato a Clermont-Ferrand, bambino prodigio, a 16 anni elaborò il teorema che porta il suo nome. Inventò la ‘pascalina’, antenata della moderna calcolatrice. In filosofia analizzò la condizione umana in relazione ai principi cristiani: per sfuggire alla precarietà, l’uomo cerca il divertimento che distoglie dal pensiero di inferiorità. E su ciò fu molto critico.
- Francesco Moser (1951), Italia, ex ciclista. Nato a Palù di Giovo (TN), professionista ’73-’88, vinse 1 Giro, 3 Parigi-Roubaix, 2 Lombardia, 1 Freccia Vallone, 1 Gand-Wevelgem, 1 Milano-Sanremo, 1 Mondiale su strada e 1 su pista (inseguimento). Migliorò 2 volte il record dell’ora (’84). Con 273 successi ‘pro’ è il ciclista italiano più vincente. Per le capacità di ‘gestione in corsa’ fu soprannominato ‘Sceriffo’.
- Kathleen Turner (1954), Usa, attrice. Nata a Springfield (Missouri), esordì sul grande schermo nell’81 e fece centro con ‘Brivido caldo’, costruendosi la fama di ‘femme fatale’. La sua fama è legata al ‘sex appeal’ e alle doti atletiche, ricordo del passato da ginnasta. Vinse 2 Golden Globe con ‘All’inseguimento della pietra verde’ (’84) e ‘L’onore dei Prizzi’ (’85).
- Anna Valle (1975), Italia, attrice. Nata a Lentini (SR), bellissima Miss Italia ’95, studiò recitazione e fu protagonista di fiction TV: ‘Commesse’, ‘Le stagioni del cuore’, ‘Callas e Onassis’. Anche nei film mostrò talento, ma il successo proseguì in TV: ‘Sorelle’ (’17) e ‘La Compagnia del Cigno’ (’19), ‘Vite in fuga’ (2020), ‘Luce dei tuoi occhi’ (2021), ‘Lea’ (2022). Sposata col produttore e avvocato Ulisse Lendaro, ha 2 figli: Ginevra (’08) e Leonardo (’13).