Frase del giorno
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca. (Gino Bartali)
Santi del giorno
San Cirillo di Gerusalemme (Vescovo e Dottore della Chiesa), San Braulio (Vescovo), San Salvatore da Horta (Professo Francescano), Sant’Edoardo II il Martire (Re d’Inghilterra).
Accadde oggi
- 1848 inizio ‘Cinque giornate di Milano’. La popolazione insorse, occupò il Palazzo del Governatore e alzò barricate per strada contro gli austriaci. Il 22 marzo Milano fu liberata e affidata a un Governo provvisorio. La rivolta di Venezia fornì al re sabaudo Carlo Alberto il pretesto per iniziare la I Guerra d’Indipendenza.
- 1944 ultima eruzione del Vesuvio. Il popolo napoletano subì il risveglio del gigante: le forti colate laviche distrussero Massa di Somma e San Sebastiano, con 47 morti e 12.000 sfollati. L’eruzione distrusse la funicolare del 1880 (celebre la canzone ‘Funiculì funiculà’), sostituita poi da una seggiovia che funzionò solo dal ’53 all’84.
- 1981 prima puntata di ‘Quark’. Il giornalista Piero Angela propose la narrazione della scienza come esplorazione delle leggi dell’universo, passando per piccoli e grandi interrogativi del vissuto quotidiano. Il piacere della conoscenza e lo spettacolo divennero ‘connubio vincente’.
- 2021 ‘Giornata delle vittime di Coronavirus’. Fu celebrata a Bergamo, città colpita duramente dalla pandemia, alla presenza del premier Mario Draghi.
Nati famosi
- Bobby Solo (1945), Italia, cantante. Nato a Roma, Roberto Satti crebbe a pane e rock’n’roll, imitando Elvis Presley con voce e ciuffo. A 19 anni a Sanremo (‘Una lacrima sul viso’) sfiorò la vittoria per l’abbassamento di voce, ma trionfò nel ’65 (‘Se piangi, se ridi’) e nel ’69 (‘Zingara’). Sposato 2 volte, ha 5 figli: Alain (’68), Chantal (’71), Muriel (’75) da Sophie Teckel, Veronica (’90) da Mimma Foti e Ryan (’13) da Tracy Quade.
- Walter Tobagi (1947-1980), Italia, giornalista. Nato a Spoleto (PG), redattore de ‘La zanzara’, ‘L’Avanti’, ‘Avvenire’ e ‘Corriere della Sera’, studiò il terrorismo brigatista e i contesti sociali che lo fiancheggiavano. E pagò: il 28 maggio ’80 fu ucciso da 6 comunisti della Brigata XXVIII marzo, tutti arrestati. Ma a fine processo (’83) il giudice diede la libertà provvisoria “con l’immediata scarcerazione, se non detenuti per altra causa“. Erano gli anni di piombo.
- Ingemar Stenmark (1956), Svezia, ex-sciatore. Nato a Joesjo (Lapponia), fu scoperto dall’italiano Ermanno Nogler. Vinse 3 Coppe del Mondo generali (’76, ’77, ’78) e 16 di specialità e detiene il record di vittorie: 86 (46 in gigante, 40 in slalom). Ma gli impedirono di vincere di più con modifiche regolamentari. In bacheca pure 7 medaglie: 2 Ori, 1 Bronzo Olimpici, 3 Ori, 1 Argento Mondiali. Fu escluso da Sarajevo ’84 per gli sponsor, vietati alle Olimpiadi.
- Massimo Giletti (1962), Italia, presentatore. Nato a Torino da una famiglia di industriali tessili biellesi, la Giletti spa di cui è presidente, laureato in Legge, entrò in RAI e lavorò a ‘Mixer’ (6 anni), poi ‘Mattina in famiglia’, ‘I Fatti vostri’, ‘Telethon’. Alla domenica pomeriggio guidò ‘L’arena’ dentro ‘Domenica in’ (’13-’17), poi passò a ‘La 7′ a condurre ‘Non è l’arena’. Tifoso juventino, cattolico, dal ’12 conduce da Pietrelcina ‘Una voce per Padre Pio nel mondo’. E’ rientrato in Rai pochi giorni fa con “La TV fa 70”.