Frase del giorno
La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. (Giovanni Paolo II)
Santi del giorno
San Giovanni I (Papa e Martire), San Felice da Cantalice (Cappuccino), San Dioscoro di Alessandria (Martire), San Potamone (Vescovo), Sant’Erik IX (Re di Svezia).
Accadde oggi
- 1921 ecco il ‘cerotto’. Lo sconosciuto Earle Dickson, della ‘Johnson & Johnson’, ebbe un’idea geniale. Per piccoli tagli e scottature usò una soluzione che teneva la ferita ‘sterile’: una striscia adesiva con un tampone di garza ricoperto di crinolina. Il cerotto. In pochi mesi diventò un prodotto di larga scala lanciato nei negozi, incontrando il favore della gente e diventando irrinunciabile. Per ‘J&J’ fu un successo enorme, e Dickson divenne vice-presidente. Chiamato ‘Band-Aid’ negli Usa, in Italia fu ‘cerotto’, da tela cerata, utilizzata anticamente per le medicazioni.
Nati famosi
- Fred Perry (1909-1995), Inghilterra, tennista e pongista. Nato a Stockport, giocò a tennistavolo (1 Oro, 1 Argento, 2 Bronzi Mondiali) e poi a tennis, primo assoluto a vincere tutti gli Slam. Trionfò a Wimbledon (’34, ’35 ’36), US Open (’33, ’34, ’36), Australian Open (’34), Roland Garros (’35). In doppio vinse il ‘maschile’ a Parigi ’33 e Melbourne ’34, il ‘misto’ a Parigi, New York ’32 e Londra ’35, ’36. Quindi, sulle orme del francese Lacoste, fondò (’52) la casa di abbigliamento sportivo che fu tra le prime a produrre le polo.
- Giovanni Paolo II (1920-2005), Polonia, papa. Nato a Wadowice, Karol Wojtila fu il 1° pontefice polacco della storia e il 1° non italiano dopo 455 anni. Insediato il 22 ottobre ’78, morì il 2 aprile ’05. Terzo pontificato più lungo della storia: 26 anni, 5 mesi, 17 giorni. Famoso per viaggi apostolici, lotta a ‘comunismo’ e ‘consumismo’, istituì le ‘Giornate Mondiali delle Gioventù’. Beatificato nell’11, fu proclamato Santo il 27 aprile 2014, insieme a Giovanni XXIII.
- Giovanni Falcone (1939-1992), Italia, magistrato. Nato a Palermo, entrò in magistratura e lavorò a Trapani 12 anni. Chiamato da Chinnici a investigare sulla mafia, fu il primo a parlare di Cosa nostra come organizzazione parallela allo Stato. Innovò l’attività investigativa, fu nominato superprocuratore antimafia e morì. Il 23 maggio ’92 lui, la moglie e 3 agenti della scorta saltarono in aria nella ‘strage di Capaci’. ‘Medaglia d’oro al valor civile’ alla memoria, nel 2006 fu inserito da ‘Time’ fra gli eroi degli ultimi 60 anni.
- Giampiero Galeazzi (1946-2021), Italia, giornalista. Romano, in gioventù praticò il canottaggio. Entrò in RAI e fu telecronista sportivo molto famoso (tennis, calcio e canottaggio) nonché conduttore e opinionista di ‘90° minuto’ e ‘Domenica Sportiva’. Alto 192 cm, fu soprannominato ‘Bisteccone’ per la notevole corporatura.