Il regista americano Steven Spielberg, 78 anni oggi, ha vinto 5 Oscar, 8 Golden Globe e Leone d'Oro

Frase del giorno

Chi compra il superfluo, venderà il necessario. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

San Graziano di Tours (Vescovo), Santi Rufo e Zosimo (Martiri), San Flavito (Eremita), San Malachia (Profeta), San Wunibald di Heidenheim (Vunibaldo, Abate).

Accadde oggi

  • 1976 l’Italia vinse la 1^ Coppa Davis. Prima dei 2 recenti successi consecutivi di Sinner e compagni, quella fu l’unica vittoria degli azzurri nel più importante torneo di tennis a squadre, nonostante le molte finali giocate. Il team azzurro, capitano Nicola Pietrangeli, vinse 4-1 la finale fuori casa a Santiago del Cile: grazie a Corrado Barazzutti, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli la celebre ‘Insalatiera’ approdò in Italia per la prima volta.

Nati famosi

  • Steven Spielberg (1946), Usa, regista. Nato a Cincinnati (Ohio), prese la Palma d’oro a Cannes ’74 con Sugarland Express’, poi 3 Oscar con ‘Lo squalo’ (’75). Dopo ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’ (’77), ‘E.T.’ (’82) e ‘Jurassic Park’ (’93), ecco altri 2 Oscar per ‘Schindler’s List’ (’93) e ‘Salvate il soldato Ryan’ (’98). Due i film usciti nel 2023: ‘The Color Purple’ e ‘Maestro’. Nel privato il regista ha 4 figli: Max Samuel (’85) da Amy Irving, poi Sasha (’90), Sawyer (’92) e Destry (’96) da Kate Capshaw. Ultimo lavoro in regìa “The Fabelmans” (2022).
  • Brad Pitt (1963), Usa, attore. Nato a Shawnee (Oklahoma), William Bradley Pitt fece il trasportatore di frigoriferi e l’uomo-sandwich. Dopo sit-com, telefilms e telenovelas, divenne un ‘sex symbol’ in ‘Thelma & Louise’ (’91), ma vinse come produttore di ’12 anni schiavo’ (’14): Oscar, Golden Globe e Bafta. Da attore prese la statuetta per ‘C’era una volta a Holywood’ (2019).
  • Gianluca Pagliuca (1966), Italia, ex-calciatore. Bolognese, fu portiere di Samp, Inter, Bologna, Ascoli (814). Con i liguri vinse scudetto, 3 Coppe Italia, Supercoppa e Coppa Coppe, con l’Inter Coppa Uefa. In Nazionale (39) fu bronzo ai Mondiali ’90 e argento a quelli ’94.
  • Claudia Gerini (1971), Italia, attrice. Romana, ‘Miss Teenager’ ’85, conobbe  Boncompagni e si legò a lui. Nel ’91 fece ‘Non è la Rai’ ed esordì al cinema con Verdone. Fece Sanremo ’03 con Baudo, presentò il Concerto del 1º Maggio a Roma ’07 e nel ’17 vinse il David di Donatello per ‘Ammore e malavita’.
  • Christina Aguilera (1980), Usa, cantante. Nata a New York, figlia d’arte, esordì nel ’99 con ‘Genie in a Bottle’ e vendette 19 milioni di copie nel mondo. Con i 10 album pubblicati vinse 5 Grammy, 1 Latin Grammy e altri premi. L’impegno per la fame nel mondo le valse ad ottobre ’13 il ‘Muhammad Ali Award’.
  • Giuliano Razzoli (1984), Italia, sciatore. Nato a Castelnovo ne’ Monti (RE), è uno specialista dello slalom speciale in cui vinse l’Oro Olimpico a Vancouver 2010. Atleta dell’Esercito, conquistò 10 podi in Coppa del Mondo: 2 vittorie, 5 secondi, 4 terzi; poi 2 ori mondiali militari e 2 titoli italiani, sempre in speciale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.