Frase del giorno
Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile. (Maurits Cornelis Escher)
Santi del giorno
Sant’Adolfo (Vescovo), Santi Nicandro e Marciano (Martiri), San Ranieri di Pisa, Sant’Antidio (Vescovo e Martire), Sant’Avito (Abate), Sant’Erveo (Abate, Eremita in Bretagna), Sant’Imerio di Amelia (Vescovo), Santa Valeriana e compagne (Martiri).
Accadde oggi
- 1905 volò il 1° dirigibile italiano. Circa 150.000 lire la cifra che servì allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi con cui costruì l’Aeronave Italia.
- 1972 scandalo Watergate. Un vigilante scoprì 5 scassinatori nella sede del Partito Democratico (Watergate Hotel, Washington). Non fu un tentativo di furto, ma una vera azione di spionaggio dello staff del presidente Richard Nixon, costretto alle dimissioni.
- 1983 arrestato Enzo Tortora. Alle 4 del mattino i Carabinieri bussarono alla porta del presentatore, Hotel Plaza di Roma. Scattarono le manette per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. Per Tortora, all’apice della carriera, iniziò un’odissea giudiziaria che finì 4 anni dopo con la piena assoluzione. Il castello di accuse reggeva su un cognome, Tortona, trovato nell’agendina rossa di un camorrista e confuso con quello del presentatore. Nessun magistrato ammise l’errore e pagò.
Nati famosi
- Igor Stravinsky (1882-1971), Russia, musicista e compositore. Nato a Lomonosov e morto a New York, alternò stili diversi e innovò la musica del balletto con il recupero di tradizioni del passato. La popolarità si deve a 3 balletti che reinventarono il genere, composti nel periodo russo: ‘L’uccello di fuoco’ (1910), ‘Petruška’ (1911), ‘La sagra della primavera’ (1913). Fra i musicisti più illustri del ‘900, come pianista e direttore d’orchestra è considerato tra i maestri della musica universale.
- Maurits Cornelis Escher (1898-1972), Olanda, incisore. Nato a Leeuwarden, visse molto in Italia. Artista geniale, nelle sue litografie e incisioni su legno combinò creatività, forme geometriche, illusioni ottiche, architetture e mondi impossibili.
- Eddy Merckx (1945), Belgio, ex-ciclista. Nato a Meensel-Kiezegem, dominò gli anni ’60 e ’70. Vinse 5 Tour, 5 Giri, 1 Vuelta, 4 Mondiali (1 da dilettante), 7 Milano-Sanremo, 2 Giri delle Fiandre, 3 Parigi-Roubaix, 5 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 Giri di Lombardia. Il 25 ottobre ’72 stabilì il record dell’ora (49.431 kmh), battuto nell’84 da Moser. Nel ’74 fece ‘tripletta’ (Giro-Tour-Mondiale) e per 7 anni di fila (’69-’75) conquistò il ‘Super Prestige Pernod’, Coppa del Mondo a punti. Su pista, oltre al record dell’ora, vinse 17 ‘Sei Giorni’. Chiamato ‘il cannibale’, è considerato il più grande di sempre.