Frase del giorno
L’arte della vita sta nell’imparare a soffrire e nell’imparare a sorridere. (Hermann Hesse)
Santi del giorno
Beata Vergine del Monte Carmelo, San Giustiniano (Venerato a Limoges), San Vitaliano di Osimo (Vescovo), Sant’Atenogene di Sebaste (Corepiscopo e Martire), Santa Elvira di Ohren (Badessa).
Accadde oggi
- 1935 primo parchimetro al mondo. Installato a Oklahoma City, risolse non pochi problemi. Impedì che i parcheggi venissero occupati h24 da residenti e commercianti e fornì al Comune un nuovo mezzo per finanziarsi. Ci guadagnò Carl Magee, giornalista che non trovava mai un posto libero: ebbe l’idea di una sosta a tempo e la chiamò ‘Park-O-Meter’: 5 cents per la sosta fino a 1 ora.
- 1965 aprì il traforo del Monte Bianco. Lungo 11.611 m, collegò Italia e Francia da Courmayeur a Chamonix. Progettato da Dino Lora Totino e Vittorio Zignoli, dopo 6 anni di lavori fu inaugurato dai capi di Stato dei due paesi: Saragat (Italia) e De Gaulle (Francia).
- 2000 l’Italvolley vinse l’8^ World League. Per l’8^ volta la Nazionale italiana di pallavolo maschile vinse la World League, battendo in finale la Russia 3-2. Fu l’ultimo titolo vinto dalla Nazionale del secolo, quella squadra di fenomeni che dall’89 in poi vinse come nessun altro.
Nati famosi
- Ginger Rogers (1911-1995), Usa, attrice. Nata a Independence (Missouri), Virginia Katherine McMath divenne una star con lo pseudonimo. Artista eclettica, s’impose pure come ballerina e cantante, raggiungendo la fama con Fred Astaire con cui formò un duo storico del ‘musical’ (10 film). Nel ’41 vinse l’Oscar di ‘miglior attrice protagonista’ con ‘Kitty Foyle, ragazza innamorata’.
- Stewart Copeland (1952), Usa, batterista. Nato ad Alexandria (Virginia), si trasferì in Inghilterra con la famiglia e nel ’75 debuttò nei ‘Curved Air’ (2 album). Poi il suo progetto di un gruppo punk-rock conquistò Sting e i due, col chitarrista Andy Summers, fondarono ‘The Police’ (’77). Nel ’04 divenne ospite fisso della ‘Notte della Taranta’, festival di Melpignano (LE), di cui è cittadino onorario.
- Eugenio Finardi (1952), Italia, cantautore. Nato a Milano, figlio d’arte (madre cantante Usa, padre tecnico del suono) con doppio passaporto, incise il 1° disco a 9 anni. Debuttò col gruppo rock ‘Tiger’ e scrisse anche testi in inglese. Tornato all’italiano, nel ’75 pubblicò ‘Non gettate alcun oggetto dai finestrini’ e il successo arrivò grazie a ‘Sugo’ e ‘Diesel’, con ‘La radio’ e ‘Musica ribelle’. In tutto 32 album: 19 in studio, 4 ‘live’, 9 raccolte.
- Miguel Indurain (1964), Spagna, ex-ciclista. Nato a Villava (Spagna), ‘Miguelòn de Navarra’ fu un campione straordinario. Vinse 2 Giri (’92, ’93) e 5 Tour consecutivi (’91, ’92, ’93, ’94, ’95) ma, seppur spagnolo, non si aggiudicò mai la ‘Vuelta’. Non brillantissimo nelle classiche, conquistò l’Oro Olimpico ’96 (cronometro), 1 Oro (cronometro), 2 Argenti e 1 Bronzo (linea) Mondiali.