Frase del giorno
Se sei felice, non urlarlo troppo forte; la tristezza ha il sonno leggero. (Stan Laurel)
Santi del giorno
Santi Quirico (protettore dei bambini) e Giulietta (Martiri), Sant’Aureliano di Arles (Vescovo), San Ceccardo (Vescovo e Martire), Santa Lutgarda (Religiosa), San Bennone di Meissen (Vescovo), Santi Ferreolo e Ferruccio (Martiri), San Palerio di Telese (Vescovo), San Similiano di Nantes (Vescovo), San Ticone di Amato (Vescovo), Sante Griciniana e Actinea (Martiri), Santi Aureo, Giustina e compagni (Martiri), Beata Maria Teresa Scherer (Religiosa).
Accadde oggi
- 1903 fondata la Ford. Henry Ford cominciò a Detroit, in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari, con un capitale di 28.000 $, avuto da 12 investitori. Dopo i primi modelli in poche unità, la produzione introdusse 2 innovazioni rivoluzionarie: ‘catena di montaggio’ e ‘nastro trasportatore’.
Uniti ai salari alti per gli operai, questi elementi lanciarono il ‘fordismo’, concetto che indicò la prima produzione di massa e diede vita alla società dei consumi. - 1911 nacque IBM. Acronimo di International Business Machines. In realtà Charles Ranlett Flint scelse ‘Computing-Tabulating-Recording Company’, risultato della fusione di 3 società. A scegliere ‘IBM’ nel ’24 fu Thomas Watson, divenendo con le schede perforate leader nella registrazione dei dati.
- 1963 prima donna nello spazio. Valentina Vladimirovna Tereškova aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per l’addestramento della missione ‘Vostok 6′. Rimase in orbita 2 giorni, 22 ore e 50′, compiendo 49 orbite terrestri. Eletta al Soviet Supremo dell’URSS (’66), 2 anni dopo fu presidente del comitato donne sovietiche e nel ’71 membro del Comitato Centrale del Partito Comunista Sovietico.
Nati famosi
- Stan Laurel (1890-1965), Inghilterra, attore comico. Nato a Ulverston, Arthur Stanley Jefferson cominciò in teatro. La svolta avvenne quando trovò come capocomico Charlie Chaplin, da cui apprese mimica e gestualità. Nel 1921 uscì il 1° film con Oliver Hardy, ma solo col corto ‘Putting Pants on Philip’ (’27), divennero ‘Stanlio & Ollio’. In 5 anni girarono più di 70 comiche, mute e sonore: inseparabili, ingenui, bistrattati, divertentissimi. Agilissimo nella sua fisicità e geniale nell’invenzione comica, nel ’32 ricevette l’Oscar per ‘The Music Box’, nel ’61 quello alla carriera. Alla morte di Hardy (’57) lasciò le scene.
- Giacomo Agostini (1942), Italia, ex-pilota motociclista. Nato a Brescia, vinse 15 titoli mondiali (8 in 500 cc. e 7 in 350 cc.) in 13 stagioni, ed è ritenuto il più grande di sempre. Corse dal ’63 al ’77 (190 Gran Premi), con 123 vittorie e 163 podi, su MV Augusta e Yamaha. Fu tra i primi sportivi italiani a gestire l’immagine pubblicitaria, diventando personaggio VIP anche fuori dal mondo sportivo.
- Tupac Shakur (1971-1996), Usa, rapper. Nato a New York e morto a Las Vegas a soli 25 anni, noto come 2Pac, pubblicò 24 album di denuncia sociale su razzismo, abuso di alcool e droga, guerre tra gang di strada. Condannato per violenza sessuale, fu vittima di un agguato dopo aver assistito a un incontro di boxe di Mike Tyson.