Elettricità al miglior prezzo con il mercato libero
La fornitura elettrica rappresenta il motore di qualsiasi cosa si faccia, sia in casa che in ufficio, rappresentando una risorsa indispensabile nella vita quotidiana.
Il mercato dell’energia, tuttavia, ha subito negli ultimi anni un aumento dei prezzi in fattura che hanno messo in difficoltà molte famiglie. Cosa fare, dunque, in periodo di rincari come questo, se non pensare di risparmiare e valutare di aderire a un’offerta più conveniente?
La risposta a questo importante bisogno si è trovata nel mercato libero, ossia un’ampia offerta di fornitori di elettricità che – con il favore delle leggi sulla concorrenza – offrono prodotti a prezzi concorrenziali.
In un simile scenario è più facile trovare l’offerta che si adatta alle proprie esigenze e che accoglie il proprio stile di vita, magari con tariffe sulle fasce orarie per l’energia elettrica. Ma vediamo nello specifico cos’è il mercato libero dell’energia, i vantaggi che lo contraddistinguono e poi un focus sui comparatori online, che si confermano essere degli alleati dei consumatori più attenti alla trasparenza e all’affidabilità.
Il mercato libero, una rivoluzione sui consumi di energia
Come detto in precedenza le bollette della luce presentano conti sempre più salati alle famiglie italiane, che fanno fatica a rientrare nei bilanci quando si avvicina la fine del mese. Per fortuna da diversi anni il settore dell’energia ha visto venir meno il monopolio del servizio tutelato, lasciando spazio a una platea di fornitori, ognuno con una propria politica di vendite e un proprio ventaglio di offerte. Tutto questo ha preso il nome di mercato libero.
Questo nuovo sistema di business permette ai consumatori di scegliere liberamente il proprio fornitore di fiducia, scegliendolo attraverso i punti vendita fisici presenti nelle diverse città oppure attraverso i diversi canali di comunicazione, dove le compagnie non mancano di dare sfoggio delle loro offerte e dei numerosi vantaggi riservati ai nuovi clienti. Sul mercato libero è quindi possibile scegliere di affidarsi a un determinato operatore proprio come per qualunque settore della vita
economica e cogliere tutte le sue opportunità.
Ma non è tutto. Infatti in questo nuovo scenario di consumi è possibile optare per diverse tipologie di offerte , tra quelle che offrono un prezzo bloccato nel tempo, l’ideale per chi desidera avere un controllo sulle spese per l’energia elettrica, e quelle che propongono una fornitura suscettibile di variazioni nel tempo. In questo caso il consumatore può beneficiare di un abbassamento di prezzo ma può anche andare incontro a un aumento.
Comparatore online, il confronto a servizio della convenienza
La tecnologia ci viene sempre incontro nella vita quotidiana, assistendoci e semplificando alcune operazioni che altrimenti sarebbero difficili o pressoché impossibili. La dimostrazione è Internet, la cui sconfinata offerta di servizi e informazioni ci permette di attingere a tutto quello che si desidera: ad esempio aiuta a trovare un comparatore online facile e intuitivo.
Il comparatore è un servizio online che solitamente non richiede alcuna registrazione e permette di confrontare le diverse opzioni del mercato dell’energia in base alle personali abitudini di consumo. Questa tipologia di software si caratterizza per avere un’interfaccia informatica di facile utilizzo, offrendosi a un’utenza eterogenea che può apprezzarne i vantaggi in completa autonomia.
Il servizio richiede poche e semplici informazioni per formulare una panoramica esaustiva delle offerte più convenienti, come ad esempio la tipologia di cliente (privato o business), i momenti della giornata in cui solitamente si è in casa, la tipologia di elettrodomestici utilizzati e via dicendo. Per un acquisto conveniente ma anche consapevole, attraverso i suddetti portali è possibile entrare in contatto con un team di esperti consulenti, pronti ad accompagnare il cliente verso la scelta più giusta e ponderata per le sue tasche e le sue esigenze nella vita quotidiana.