La medicina traslazionale è una branca interdisciplinare della scienza medica che offre soluzioni in grado di migliorare prognosi, prevenzione, screening, terapie del paziente e le politiche della salute, integrando studi ed esperienze di varia natura.
Il modello traslazionale più attuale contempla l’impatto sulla salute di comunità e attribuisce un ruolo chiave all’assicurare una divulgazione continua di informazioni. Obiettivo della ricerca traslazionale è, quindi, colmare quel gap tra ricerca di base e ricerca clinica, al fine di velocizzare l’applicazione clinica dei risultati della ricerca di base per il miglioramento della salute.
La struttura di Medicina Traslazionale, inserita nel Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Ospedale di Alessandria, si occupa in particolare di sviluppare nuove strategie terapeutiche e riabilitative basate su approcci cellulari e molecolari con lo scopo di realizzare interventi di medicina personalizzata e di precisione.
Elementi chiave di questo tipo di ricerca nel DAIRI sono l’integrazione con l’Università del Piemonte Orientale e la multidisciplinarietà rappresentata dalle “Unit Disease”, cioè gruppi multi-professionali orientati alla produzione di specifici output clinici e di ricerca che gestiscono problematiche complesse, con un approccio trasversale e competenze sia clinico-assistenziali che organizzative.