Frase del giorno
I nipoti sono il modo che ci ha dato Dio per compensare l’invecchiamento. (Mary H. Waldrip)
Santi del giorno
San Felice da Nola (Confessore e Martire), Sant’Eufrasio (Vescovo), Santa Bianca (Vergine), San Dazio (Vescovo di Milano), San Fulgenzio di Astigi (Vescovo), San Glicerio (Diacono e Martire), San Potito (Adolescente Martire), San Saba (Arcivescovo di Serbia-Chiese Orientali), Sant’Engelmaro (Martire), Santa Macrina l’Anziana, Santa Nina (Apostola della Georgia), Santi Monaci del Monte Sinai e d’Egitto (Martiri), Beato Odorico da Pordenone (Sacerdote), Beato Oddone di Novara (Monaco).
Accadde oggi
- 1976 nacque il quotidiano ‘Repubblica’. L’idea fu del giornalista Eugenio Scalfari, affiancato da Carlo Caracciolo (editore Espresso e fratello di Marella, moglie di Gianni Agnelli), Mario Formenton e Giorgio Mondadori. Caracciolo e Mondadori investirono 2 miliardi e 300 milioni di lire ciascuno e il giornale si schierò subito a sinistra. Dopo 48 anni è ancora il 2° quotidiano italiano (dopo il “Corriere della Sera”) ma è passata da 580.000 copie vendute al dì del 2008 a 151.000 nel 2023. Ora appartiene al “Gruppo GEDI” (Agnelli-Elkann), che edita pure ‘La Stampa’, ‘Secolo XIX’, ‘L’Espresso’, ‘HuffPost Italia’, le radio ‘Deejay’, ‘Capital’, ‘M2o’ e la ‘A. Manzoni & C.’.
- Festival degli Aquiloni. Si tiene in India (Ahmedabad) dal 14 al 25 gennaio. L’evento segna l’inizio della stagione del raccolto e l’aquilone è simbolo di spiritualità, ricorrente negli appuntamenti religiosi dove assume la funzione di tramite tra terra e cielo.
Nati famosi
- Albert Schweitzer (1875-1965), Germania, medico. Nato a Kaysersberg, figlio di un pastore luterano tedesco, fu uomo di alto ingegno e grande generosità, al servizio dell’umanità più debole. Da bambino ebbe problemi a leggere e scrivere e non imparava. Ma era bravo in musica: a 7 anni compose un inno, a 8 suonava l’organo. Studiò teologia e filosofia, a 30 anni s’iscrisse a Medicina, si specializzò in Malattie Tropicali e partì per l’Africa. Costruì un ospedale a Lambaréné (Gabon), realizzando l’ambulatorio in un pollaio, con Hélène Bresslau, infermiera e futura moglie. Vinse il Nobel per la Pace 1952: con i proventi fece costruire il ‘Villaggio della luce’ per i lebbrosi. Il suo pensiero filosofico, abbinato all’opera umanitaria, fu d’esempio per chi scelse di prestare la propria attività nelle aree più disagiate del continente nero.
- Giancarlo Fisichella (1973), Italia, pilota. Nato a Roma, corre con la Ferrari 488 GTE Evo nelle gare ‘endurance’. Dal ’96 al ’09 gareggiò in Formula Uno con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e dal 2009, come 3° pilota e test-driver Ferrari. Disputò 231 Gran Premi (3 vittorie) conquistando 275 punti.