Prosegue l’impegno in campo editoriale del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, sempre attivo nella diffusione della storia e della cultura del nostro territorio. Quest’anno si è scelto di dare alle stampe una raccolta di scritti a firma di Silvia Perosino, dal titolo “Colline di carta”, che hanno il pregio di essere una riuscitissima via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra espressione di amore per la letteratura (ogni articolo prende le mosse dalla lettura di un romanzo oppure di un saggio) e l’idea di vivere, con la scrittura, delle vere e proprie passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, tra Monferrato, Langhe e Roero, perorando l’idea di fondo che Ia promozione turistica possa essere supportata e vivificata anche attraverso la narrativa.
La presentazione del volume avverrà venerdì 30 giugno ad Acqui Terme e sabato 1° luglio a Novi Ligure.
ACQUI TERME- alle ore 17.30, presso Palazzo Robellini, a dialogare con l’autrice, dopo l’introduzione di Emiliana Conti, presidente del Circolo, sarà Paolo Sirotto, appassionato di cultura piemontese, tra i fondatori di Gioventura Piemontèisa.
NOVI LIGURE – alle ore 17.00, presso il Museo dell’Apicoltura di Maglietto, a dialogare insieme all’autrice sarà Andrea Scotto, storico ed attivista culturale, che modererà i previsti interventi della presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato Emiliana Conti e della presidente dell’Associazione Maglietto Novi Ligure, Maria Angela Bisio. Nell’occasione, il Museo dell’Apicoltura ospiterà due esposizioni tematiche, visitabili a partire dalle 15.