La FIC, Federazione Italiana Cineforum, e Cineforum Rivista, presentano BAD GIRLS – Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi), 6° appuntamento del nuovo ciclo di incontri in presenza, ciascuno della durata di 2 ore (15-17), in programma ad Alessandria presso il Museo “C’era una volta”, P.zza della Gambarina 1. 

Il progetto

Dedicato alle cattivissime del cinemadark lady, vampire, vamp, donne fatali, assassine, serial killer, vendicatrici, regine, mammine (e sorelline) care, è curato da Emanuela Martini, direttore responsabile di “Cineforum”, e vede la partecipazione di nomi illustri della critica contemporaneaEmanuela Martini, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Ilaria Feole, Barbara Rossi.

Sabato 27 maggio

“Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici” (a cura di Barbara Rossi).
Si sa, come recita il titolo del celebre film di George Cukor del 1935, con Katharine Hepburn e Cary Grant, che “Il diavolo è femmina”. C’è di più: l’animo femminile,  come pare raccontarci il cinema della contemporaneità, è capace di sfoggiare, se messo duramente alla prova e in determinate situazioni, non soltanto astuzie mefistofeliche, ma anche temibili, impreviste e raccapriccianti capacità di reazione agli eventi avversi e ai reali o presunti oltraggi perpetrati a suo danno.
Dalla Alex di “Attrazione fatale” alla Annie di “Misery non deve morire”, passando per La Sposa di “Kill Bill: Volume 1 e 2”  sino ad arrivare alla Alma di “Il filo nascosto”, un viaggio cinefilo tra i personaggi femminili più diabolici e violenti degli ultimi 30 anni, per i quali la vendetta può assumere molte forme, ma di sicuro non è un piatto che si consuma freddo.

Info

[email protected]:
[email protected]
N.B.: Per aggiornamenti sui corsi consultare il sito: www.voceluna.altervista.org
Pagina FB di Voce della Luna: www.facebook.com/Voce/Luna
Pagina Instagramassociazione_lavocedellaluna

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x