Frase del giorno
Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause. (Marco Aurelio)
Santi del giorno
Sant’Errico (Imperatore), Sant’Esdra (Sacerdote dell’Antico Testamento), Santa Clelia Barbieri.
Accadde oggi
- 1814 nacquero i Carabinieri. I Carabinieri Reali furono istituiti a Torino da re Vittorio Emanuele I. Oggi è Forza Armata e corpo militare di polizia, in servizio permanente di pubblica sicurezza. Detta ‘Arma Benemerita’, vanta poco più di 110.000 militari effettivi. Il motto è ‘Nei secoli fedele’. Forza Armata autonoma dal ’00, nel ’17 assorbì il Corpo Forestale dello Stato.
- 1923 inaugurata la scritta ‘Hollywood’. È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar.
- 1985 concerto ‘Live Aid’. Furono 16 ore di rock per combattere la fame in Etiopia, in TV lo videro 2.5 miliardi di persone. L’ambizioso progetto partì dai musicisti Bob Geldof e Midge Ure e parteciparono i più grandi artisti rock dell’epoca. L’evento, via satellite in 100 paesi, fu organizzato negli stadi di ‘Wembley’ (Londra) e JFK (Filadelfia). Vi si esibirono, fra gli altri, Bob Dylan, Led Zeppelin, Queen, U2.
Nati famosi
- Harrison Ford (1942), Usa, attore. Nato a Chicago (Illinois), è famoso per i ‘film d’azione’. Fu il capitano Ian Solo in ‘Guerre Stellari’ (9 film), lo spericolato archeologo ‘Indiana Jones’ (5 film), girò ‘Blade Runner’ (’82), ‘Witness – Il testimone’ (’85), ‘Air Force One’ (’97), ‘Blade Runner 2049′ (’17), ‘Il richiamo della foresta’ (’20). Ambientalista convinto, si batte per i diritti gay. Tre i matrimoni: Mary Marquardt (’64-’79), Melissa Mathison (’83-’04), Calista Flockhart (’10). Cinque i figli: Ben (’67), Willard (’69), Malcom (’87), Georgia (’90), Liam Flockhart (’01). Non vinse mai l’Oscar: inspiegabile.
- Ernő Rubik (1944), Ungheria, architetto e designer. Nato a Budapest, dopo la laurea fece la libera professione, ottenendo la cattedra all’Università. Per il mondo è l’inventore del ‘cubo’, il rompicapo più popolare della storia. Realizzò un cubo di legno per risolvere i problemi matematici degli studiosi poi, modificato e colorato, divenne giocattolo di punta negli anni ’80, facendo di lui l’uomo più ricco d’Ungheria.
- Luca Bizzarri (1971), Italia, comico. Nato a Genova, si formò nella sua città, poi approdò in TV e al cinema. Nel ’91 l’incontro della svolta: fece amicizia con Paolo Kessisoglu, formando il duo comico Luca & Paolo. Coppia fissa a ‘Mai dire Gol’ (’01), ‘Le Iene’ (’01-’11) e ‘Camera Café’ (’03-’17), i 2 sono inseparabili anche al cinema. Chiamati da Morandi a presentare Sanremo 2011, nel ’12 condussero ‘Scherzi a parte’ e dal ’17 presentano ‘Quelli che il calcio’ e realizzano la copertina del talk show politico “Dimartedì” (La7). E’ radicale e tifoso del Genoa.