Frase del giorno
Quando sei in preda all’ira non fare e non dire niente. (Pitagora)
Santi del giorno
Sant’Antonio da Padova (Sacerdote e Dottore della Chiesa. Protegge orfani, donne incinte, donne sterili, bambini malati, prigionieri, naufraghi, vetrai, reclute). San Ceteo di Amiterno (Vescovo), San Fandila di Cordova (Martire), San Ramberto (Martire), San Salmodio (Eremita), San Trifilio di Leucosia (Vescovo), Santa Felicola di Roma (Martire), Sant’Aventino (Eremita), Beata Marianna Biernacka (Martire).
Accadde oggi
- 313 d.C. Editto di Milano. Con esso gli imperatori di Oriente e Occidente, Licinio e Costantino, misero fine alle persecuzioni contro i cristiani, proclamando la neutralità dell’Impero nei confronti di ogni religione. Il documento ebbe un impatto determinante per Milano, che da anonima città diventò una delle capitali dell’impero, con la costruzione di importanti edifici quali il ‘Palatium’ e le ‘Terme Erculee’.
- 1983 veicolo umano lasciò il sistema solare. La sonda Usa ‘Pioneer 10′, lanciata nel ’72, oltrepassò l’orbita di Nettuno, il pianeta più distante dal Sole, e divenne il 1° veicolo costruito dall’uomo a lasciare il sistema solare. La sonda restò in contatto fino a gennaio ’03, poi si diresse verso Aldebaran, distante 65 anni luce. Raggiungibile in 2 milioni di anni.
Nati famosi
- Fernando Pessoa (1888-1935), Portogallo, poeta, scrittore, aforista. Nacque a Lisbona e scrisse il primo poema a 7 anni. Annoverato tra i massimi scrittori del XX secolo, mostrò la sua vivacità letteraria con gli ‘eteronimi’ (nomi fittizi che coesistono col vero nome dell’autore, a differenza degli ‘pseudonimi’ che lo celano). Gli ‘eteronimi’ più noti di Pessoa, ai quali affibbiò data di nascita e caratteristiche fisiche, furono ‘Álvaro de Campos’, ‘Ricardo Reis’, ‘Alberto Caeiro’ e ‘Bernardo Soares’.
- Ban Ki-Moon (1944), Sud Corea, politico. Segretario Generale ONU dal 2007 al 2016, nacque ad Eumseong e ricoprì diversi incarichi governativi nel suo Paese, tra cui Ministro degli Esteri. Nel corso del mandato ONU si pronunciò per l’abolizione della pena di morte e per il disarmo nucleare. Dal gennaio ’17 gli subentrò il portoghese António Guterres.
- Ettore Andenna (1946), Italia, giornalista. Milanese, cominciò come speaker a Radio Monte Carlo, approdando poi ad Antenna 3. Laureato in Scienze della Comunicazione, passò alla RAI (’78) e condusse ‘Giochi senza frontiere’. Negli ’80 fece politica da europarlamentare (PSDI). Sposato con Diana Scapolan, vincitrice di concorsi di bellezza ed ex-valletta dei suoi show, ha 4 figli: Giaele, Gian Luigi, Giovanni, Gabriele.