Frase del giorno
Quanto più i quattrini aumentano, tanto più ne cresce la voglia. (Decimo Giunio Giovenale)
Santi del giorno
Santa Lucia (Vergine e Martire, protettrice di ciechi, oculisti, elettricisti), Sant’Autberto (Vescovo), Sant’Antioco di Sulcis (Martire), Sant’Odilia (Ottilia) di Hohenbourg (Badessa).
Accadde oggi
- 1903 nasce il cono gelato. L’emigrante Italo Marchioni, marchigiano, ricevette negli USA il brevetto del ‘cono gelato’. A New York vendeva ghiaccioli al limone dentro bicchierini di vetro. Visto che i bicchierini si rompevano o non venivano restituiti, pensò ad un ‘supporto commestibile per il gelato’. La soluzione fu una cialda da piegare a caldo, che gli valse il brevetto di inventore del cono gelato.
- 1937 ‘Massacro di Nanchino’. La pagina più triste sanguinosa II guerra sino-giapponese (’37-’45). Il 13 dicembre l’esercito nipponico conquistò Nanchino, capitale della Cina, e per 6 settimane gli occupanti attuarono forme atroci di violenza, senza risparmiare donne e bambini. I morti furono circa 200.000.
- 1953 prima telecronaca in Italia. L’amichevole Italia-Cecoslovacchia, allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova, finì 3-0 per gli azzurri e passò alla storia perché il secondo tempo andò in TV su scala nazionale: telecronisti Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni.
Nati famosi
- Dick Van Dyke (1925), Usa, attore. Nato a West Plains (Missouri), esordì in TV con alcune commedie e poi come conduttore: il successo arrivò con ‘The Dick Van Dyke Show’ (’61-’66) e ‘Le pazze storie di Dick Van Dyke’ (’71-’74). Poi ‘Un detective in corsia’, (’93-’01), ma fu indimenticabile al cinema in ‘Mary Poppins’ (’64), film in cui fece lo spazzacamino-ballerino e il banchiere Dawes senior. Nel ’14 comparve in ‘Una notte al museo 3′, nel ’18 nel sequel ‘Il ritorno di Mary Poppins’.
- Christopher Plummer (1929-2021), Canada, attore. Nato a Toronto, emigrò in Europa per fare l’attore teatrale. Al cinema recitò ‘Fascino del palcoscenico’ (’58), ‘Tutti insieme appassionatamente’ (’65), ‘La pantera rosa colpisce ancora’ (’75) e ‘L’uomo che volle farsi re’ (’75). Fu l’arcivescovo in ‘Uccelli di rovo’ (’83), poi Tolstoj in ‘The last station’ (’09) e un padre omosessuale in ‘Beginners’ (’10, Oscar e Golden Globe). Premiato a Venezia, fu nei cast di ‘Dickens-L’uomo che inventò il Natale’ (’17) e ‘Cena con delitto’ (’19).
- Pierino Prati (1946-2020), Italia, ex-calciatore. Nato a Cinisello Balsamo (MI), giocò con Salernitana, Savona, Milan, Roma, Fiorentina, Rochester (460-205). Vinse scudetto, 2 Coppe Italia, Coppa Campioni, Coppa Coppe, Intercontinentale (Milan), serie C (Salernitana). In Nazionale (14-7) fu Campione Europeo ’68 e vice campione del mondo ’70. Morì il 22 giugno ’20 in una casa di riposo a Montorfano (CO).
- Elisa Di Francisca (1982), Italia, ex-schermitrice. Nata a Jesi (AN) da famiglia siciliana, è campionessa del fioretto. Nel suo medagliere brillano 2 Ori e 1 Argento Olimpici, 7 Ori, 5 Argenti e 3 Bronzi Mondiali, 13 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi Europei, 2 Coppe del Mondo. In TV vinse “Ballando con le stelle” (’13) e poi scrisse l’autobiografia “Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta” (’21).