Frase del giorno
È destinato a sbagliare gravemente chi non dà ascolto agli anziani. (Proverbio cinese)
Santi del giorno
San Giosafat Kuncewycz (Vescovo e Martire), San Livinio (Martire), San Cuniberto di Colonia (Vescovo), San Machar di Aberdeen (Vescovo), San Margarito Flores Garcia (Sacerdote e Martire), San Nilo il Sinaita (Confessore), Sant’Emiliano della Cogolla (Monaco).
Accadde oggi
- 2003 Strage di Nassiriya. Un camion sfondò la recinzione della base italiana di Nassiriya (Iraq), seguito da un’autobomba con 300 kg di esplosivo. Il carabiniere di guardia uccise i due attentatori e i mezzi non entrarono nella caserma. L’esplosione però fu devastante: 28 morti, di cui 19 italiani (12 carabinieri, 5 soldati, 2 civili) e 9 iracheni, più 20 feriti. La base ‘Maestrale’ era un cumulo di macerie e nel punto dell’esplosione c’era un cratere di 8 metri. Fu un attentato di Al Qaeda. L’Italia ritirò le truppe italiane a dicembre ’06 e ai caduti di Nassiriya furono dedicate vie e piazze ovunque.
Nati famosi
- Hua Luogeng (1912-1985), Cina, matematico e politico. Nato a Changzhou, divenne famoso per il contributo alla ‘Teoria dei numeri’ e per il suo ruolo di leader della ricerca e dell’educazione matematica nella Repubblica Popolare Cinese.
- Grace Kelly (1929-1982), Usa, attrice. Nata a Filadelfia (Pennsylvania), iniziò come indossatrice e debuttò al cinema in ‘Mezzogiorno di fuoco’ (’52), poi si consacrò con ‘Mogambo’ (’53) e ‘La ragazza di campagna’ (’54) con cui vinse l’Oscar. Con Hitchcock girò ‘Il delitto perfetto’, ‘La finestra sul cortile’, ‘Caccia al ladro’. Nel ’56, all’apice della fama, si ritirò e sposò il Principe Ranieri III di Monaco, con cui ebbe 3 figli: Carolina, Alberto II (sovrano attuale) e Stéphanie. Morì nell’82 per un incidente d’auto.
- Nadia Comaneci (1961), Romania, ex-ginnasta. Nata a Oneşti, è considerata una delle più brave ginnaste del XX secolo. Incredibile il medagliere: ai Giochi Olimpici 5 Ori, 3 Argenti, 1 Bronzo; ai Mondiali 2 Ori, 2 Argenti; agli Europei 9 Ori, 2 Argenti, 1 Bronzo; alle Universiadi 5 Ori. Fu la prima a ottenere il 10 (voto massimo) nelle parallele asimmetriche (Montreal ’76). Si ritirò nell’84.
- Mietta (1969), Italia, cantante. Nata a Taranto come Daniela Miglietta, voce da soprano drammatico, vinse tra i ‘Nuovi’ a Sanremo ’89 (‘Canzoni’) e prese il ‘Premio della Critica’. Vinse ‘Telegatto d’argento’ e ‘Disco d’oro’, poi nel ’90 fu 3^ al Festival con Minghi (‘Vattene Amore’). In TV lavorò ne ‘La Piovra 8′, poi pubblicò 2 romanzi: ‘L’albero delle giuggiole’ (’11) e ‘Tra l’acqua e l’olio’ (’17). Nel privato è madre di Francesco Ian (’10), frutto della relazione col chitarrista Davide Tagliapietra.
- Anne Hathaway (1982), Usa, attrice. Nata a New York, è tra i nuovi volti del grande cinema di Hollywood. Raggiunta la celebrità con ‘Il diavolo veste Prada’ (’06), vinse l’Oscar ’13 con ‘Les Miserables’. Dopo essere stata Catwoman ne ‘Il cavaliere oscuro-Il ritorno’ (’12), recitò in ‘Alice in Wonderland’ e ‘The intern’. Ultimi lavori “Mother’s instinct” (2024) e “The idea of you” (2024)..