Frase del giorno
Il riso, questa compulsione fisica a tutti nota, è prodotta dallo spettacolo inaspettato della nostra superiorità sugli altri. (Thomas Hobbes)
Santi del giorno
San Costantino (Re e Martire), Santa Rosina di Wenglingen (Vergine, Martire), San Sofronio di Gerusalemme (Patriarca), San Pionio di Smirne (Martire), San Vindiciano di Cambrai-Arras (Vescovo), Santi Trofimo e Tallo (Martiri di Laodicea di Frigia), Sant’Oengus il Culdeo, Sant’Eutimio di Sardi (Vescovo e Martire).
Accadde oggi
- 1985 Michail Gorbaciov diventò leader dell’URSS.
- 1990 la Lituania si dichiarò indipendente dall’URSS.
- 1990 il generale Augusto Pinochet lasciò la presidenza del Cile.
- 2003 a l’Aja fu fondata la ‘Corte Internazionale di Giustizia’.
- 2011 disastro di Fukushima. Il maremoto si scatenò in profondità e mise in ginocchio il Giappone, con rischio di contaminazione atomica.
Nati famosi
- Torquato Tasso (1544-1595), Italia, letterato. Nato a Sorrento (NA) e morto a Roma, ebbe un’infanzia travagliata. Massimo esponente del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, fu uno dei maggiori autori del ‘500. Le sue opere più grandi sono ‘Rinaldo’, ‘Rime’, ‘Gerusalemme liberata’.
- Astor Piazzolla (1921-1992), Argentina, musicista. Nato a Mar del Plata da famiglia italiana, contaminò il tango con il jazz. Collaborò con illustri artisti, ma fu criticato dai puristi del ballo. Noto per ‘Libertango’, ‘Adiós Nonino’ e ‘María de Buenos Aires’, morì a Baires.
- Rupert Murdoch (1931), Australia, editore. Nato a Melbourne, Keith Rupert Dylan Murdoch ereditò dal padre il fiuto per l’editoria, iniziando da ‘New York Post’, ‘Sunday Times’ e ‘The Times’. A fine ’80 acquisì ‘Sky TV’ e lanciò il colosso ‘satellitare’. Detto ‘lo squalo’, ha un patrimonio di 19.1 miliardi $. Nel 2020 cedette ’21th Century Fox’ alla ‘Disney’ e distribuì 12 miliardi $ ai 6 figli.
- Sandra Milo (1933-2024), Italia, attrice. Nata a Tunisi da padre siciliano, Salvatrice Elena Greco fu attrice avvenente amata dai registi. Esordì in ‘Lo scapolo’ (’55), poi con Fellini, di cui fu amante e musa ispiratrice, recitò ‘8½’ (’63) e ‘Giulietta degli spiriti’ (’65), vincendo 2 Nastri d’Argento. Si legò anche al leader PSI Bettino Craxi e nel ’99 subì una condanna (13 mesi) per truffa immobiliare. Nel ’10 partecipò alla ‘Isola dei famosi’. Morì a Roma il 29 gennaio scorso per un tumore ai polmoni.
- Didier Drogba (1978), Costa d’Avorio, ex-calciatore. Nato ad Abidjan, Didier Yves Drogba Tébily vinse 2 Palloni d’Oro africani. Giocò con 8 squadre (705-307) e vinse col Chelsea 4 scudetti, 3 Coppe di Lega, 4 Coppe d’Inghilterra, 2 Community Shields, 1 Champions, più scudetto, Coppa e Supercoppa (Galatasaray). In Nazionale (105-65) giocò 3 Mondiali e vinse 2 Argenti in Coppa d’Africa.