Frase del giorno
I buoni e i saggi conducono vite tranquille. (Euripide)
Santi del giorno
San Leone I Magno (Papa e Dottore della Chiesa, protettore di musica sacra, musicisti, cantori), Sant’Andrea Avellino (Sacerdote), San Baudolino di Alessandria (Eremita, patrono della città).
Accadde oggi
- 1902 inaugurata la ‘Bocconi’. Il grande imprenditore milanese Ferdinando Bocconi fondò l’Università a Milano, intitolandola al figlio Luigi, caduto nella guerra di Abissinia. Fondazione privata, fu inaugurata con l’unico corso in Economia e Commercio. La struttura fu ampliata 2 volte, nel 1941 e poi il ‘palazzo ellissoidale’ di Gardella nel 2008. Unico ateneo italiano a non concedere ‘lauree ad honorem’, è una delle più prestigiose ‘Business school’ del mondo.
- 1975 firma del ‘Trattato di Osimo’. Il ministro degli Esteri Rumor e l’omologo jugoslavo Minić firmarono a Villa Leopardi-Dittajuti di Osimo (AN) l’accordo che pose fine alla drammatica ‘questione triestina’. Stabilì per l’Italia l’autorità sulla ‘zona A’ (Trieste, Sgonico, Monrupino, San Dorligo della Valle, Duino-Aurisina e Muggia), per la Jugoslavia sulla ‘zona B’. Sicché Villa Decani, Capodistria e Isola diventarono slave.
Nati famosi
- Martin Lutero (1483-1546), Germania, teologo. Nato ad Eisleben da famiglia di contadini, si laureò in teologia. La profonda conoscenza dei testi sacri gli fece ottenere la cattedra di dialettica e fisica all’Università di Wittenberg. Scandalizzato dalla corruzione del clero di Roma, emanò il 31 ottobre 1517 le famose 95 tesi, con cui indicò i concetti contrari alla dottrina cattolica. Le teorie di Lutero portarono alla “Riforma protestante” e alla relativa dottrina, diffusa in Germania, Scandinavia, Estonia, Lettonia, Usa, Etiopia.
- Ennio Morricone (1928-2020), Italia, compositore e direttore d’orchestra. Originario di Arpino (FR) ma nato a Roma, alle elementari ebbe come compagno Sergio Leone, con cui scrisse un pezzo di storia del cinema. Firmò più di 500 colonne sonore e vinse 2 Oscar: ’07 alla carriera e ’16 per ‘The Hateful Eight’. Gli fu assegnata la stella sulla “Hollywood Walk of Fame”. Nella sua bacheca anche 8 ‘Golden Globe’, 10 ‘David’, 10 ‘Nastri d’argento’, 6 ‘Bafta’ e 1 ‘Leone d’oro’.
- Mike Powell (1963), Usa, ex atleta. Nato a Filadelfia (Pennsylvania), detiene dal ’91 il record del mondo di ‘salto in lungo’ (8.95 m), unico ad aver fatto meglio di Beamon. Vinse 2 Argenti Olimpici (’88 e ’92) più 2 Ori (’91, ’93) e 1 Bronzo (’95) Mondiali.
- Vanessa Ferrari (1990), Italia, ginnasta. Nata a Orzinuovi (BS), specialista del ‘corpo libero’, vinse l’Argento Olimpico a Tokio 2020; 1 Oro, 1 Argento, 3 Bronzi Mondiali; 4 Ori, 3 Argenti, 3 Bronzi Europei. Bersagliata dagli infortuni, subì 2 operazioni al tendine d’Achille. Detta ‘Farfalla di Orzinuovi’, è stata la prima italiana ad eseguire lo ‘Tsukahara avvitato Silivas’, doppio salto indietro raccolto con doppio avvitamento. Si è ritirata ad ottobre 2024.